ROMA – E’ stato presentato oggi a Roma il programma della seconda edizione del Festival della cultura creativa che si tiene dal 16 al 22 marzo, iniziativa dedicata a bambini e ragazzi, organizzata dalle banche italiane con il coordinamento dall’Abi, l’Associazione bancaria italiana.
La manifestazione ha il patrocinio dell’Unesco e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la media partnership della Rai.
Il Festival della Cultura Creativa (www.festivalculturacreativa.it) è una manifestazione interamente dedicata alla cultura e alla creatività. Su tutto il territorio nazionale si svolgeranno oltre 80 eventi, iniziative e laboratori dedicati ad arte, archeologia, musica, canto, lettura, teatro, robotica, nuove tecnologie. Il tema scelto per la seconda edizione è “L’alfabeto del mondo – Leggiamo i segni intorno a noi e raccontiamo”: imparare a leggere e a raccontare il mondo attraverso la creatività.
Tra i vari appuntamenti “WWW – KnoW the World with Words”, lunedì 16 marzo dalle 10 al Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina (Madre) di Napoli, l’artista di fama internazionale Michelangelo Pistoletto sarà l’ospite d’eccezione di un evento dedicato a bambini e ragazzi, a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea in collaborazione con Madre, e Cittadellarte Fondazione Pistoletto.
Altra iniziativa “Reinventare l’apprendimento. Cultura e creatività: linguaggi, metodi e azioni”, venerdì 20 marzo dalle10.30 si terrà negli spazi delle Scuderie di Palazzo Altieri di Roma una giornata di studio durante la quale i protagonisti del mondo dell’educazione dialogheranno sul tema della cultura e della creatività. Quattro workshop a partecipazione gratuita si affiancheranno ai momenti di dialogo: Le macchine di Munari, L’intelligenza creativa, Arte come esperienza e L’apprendimento dappertutto.
04032015