Home News In the box Vaccinazioni anti-covid, Lombardia fra le prime in Europa

Vaccinazioni anti-covid, Lombardia fra le prime in Europa

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

MILANO – “L’altro abbiamo ricevuto la visita del generale Francesco Figliuolo che si è complimentato per l’eccellente lavoro svolto dalla Lombardia per la campagna vaccinale. Un lavoro che grazie al gioco di squadra e all’impegno di tutti gli attori del sistema sanitario regionale, del mondo del volontariato e della Protezione civile ci ha permesso di somministrare oltre 15 milioni di dosi, tra i primi in Europa, e vaccinare con ciclo completo quasi 8 milioni di cittadini che vivono in Lombardia”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante una conferenza stampa che si è svolta ieri a Palazzo Lombardia per fare il punto sulla campagna vaccinale e alla quale hanno partecipato anche la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, ed il coordinatore della campagna vaccinale, Guido Bertolaso.

Risultato straordinario – “Un risultato straordinario raggiunto in ottima sintonia con il commissario Figliuolo – ha aggiunto il governatore – che, dal momento del suo insediamento, ha dato una svolta all’organizzazione della campagna a livello nazionale, mantenendo sempre la parola data e dando indicazioni precise, che Regione Lombardia ha sempre seguito, senza fughe in avanti”.

Performance lombarda – “Così come un motore diesel ha ribadito il presidente – Guido Bertolaso e tutta la sua task force, non si è mai fatto prendere dall’ansia. Con gradualità ha fatto partire la macchina lombarda dei vaccini che, giorno dopo giorno, ha raggiunto performance a livello di intere nazioni come Portogallo e Danimarca”.

Quarto mese in Zona bianca – “Con la copertura vaccinale raggiunta – ha evidenziato il presidente della Regione – la nostra regione si avvicina così al quarto mese di zona bianca e dati incoraggianti come quello che vede scendere il tasso di occupazione dei posti letto in area medica dal 7 al 5% e l’indice dei contagi per 100.000 abitanti a 24, la metà del limite fissato a 50. Ora la macchina è pronta per completare quello che tutti ci auguriamo sia l’ultimo miglio per allontanarci dalla zona pericolosa: la terza dose o dose aggiuntiva per i soggetti più fragili”.

“Anche in questo caso seguiremo tutte le indicazioni che arriveranno dalla struttura commissariale permettendoci anche di suggerire qualche proposta che trae origine dalla nostra esperienza”.

Ottimo lavoro di Bertolaso – “Ringrazio ancora una volta Guido Bertolaso – ha concluso il governatore – per il lavoro fin qui svolto e per quello che continuerà a fare per aiutarci a superare il momento di crisi che ha colpito l’intero pianeta, a causa della pandemia”.

Senso di responsabilità – Il presidente della Regione Lombardia ha rivolto “un ringraziamento particolare a tutti i cittadini lombardi per il loro grande senso di responsabilità e in particolar modo ai giovani che si sono dimostrati, in questa campagna, anche più coraggiosi degli adulti”.

06102021

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome