È stata presentata oggi a Milano la 36esima edizione del MIX, Festival internazionale di cinema LGBTQ+ e cultura queer. La conferenza stampa si è tenuta nella sala Scatola Magica del Teatro Piccolo Strehler di Milano (istituzione culturale guidata da Claudio Longhi sempre più in stretta collaborazione con questa realtà).
Il MIX si terrà a Milano dal 16 al 19 giugno 2022. Le proiezione e gli eventi si terranno a Milano, in zona Lanza, dividendosi tra Piccolo Teatro Strehler, Casa degli artisti e CAM Garibaldi. Per quanti non potranno essere presenti in loco, sarà possibile seguire il programma online grazie a Nexo+.
Lo slogan di quest’anno è BACK TO LOVE: un claim che è al contempo un invito a tornare ad amare, a rilanciare la cultura (anche queer) ma anche l’augurio di un ritorno dopo gli anni difficili della pandemia. Un’edizione non semplice da organizzare, ma che il Mix con caparbietà ha perseguito e ottenuto.
Tra gli obiettivi di quest’anno c’è quello di raccontare il nuovo cinema queer e di riflettere su cosa vogliano oggi dal presente e dal futuro le nuove generazioni queer italiane e internazionali. Giunto alla sua 36esima edizione infatti (una doppia maggiore età, si scherza sul palco), il Mix continua la sua missione di internazionalizzare Milano, inserendo la città meneghina nel circuito festivaliero e culturale queer internazionale.
Rimango però gli attriti con Regione Lombardia, che ancora una volta ha negato il patrocinio all’evento (che invece è supportato dal Comune di Milano). Eppure MovieMaker, una rivista statunitense dedicata al cinema, lo ha eletto tra i 10 migliori festival queer al mondo, tra migliaia di candidati.
Qualche film da non perdere del ricco programma:
- BROADWAY film d’apertura – In un luogo dimenticato, un vecchio teatro abbandonato di Atene, sopravvive un gruppo di persone. Un film toccante e bellissimo.
- COP SECRET – Una action comedy islandese che ha conquistato i festival internazionali
- THE AFFAIRS OF LIDIA – Il nuovo, provocante lungometraggio del regista cult canadese Bruce LaBruce
- ALL OUR FEELS – film di chiusura – il lungometraggio di chiusura viene dalla Polonia e racconta la vita fiera di un uomo gay che vive in una comunità ultracattolica.
Non mancheranno poi gli eventi musicali e non, con un lunghissimo elenco di ospiti.
Gli ospiti del MIX: Aria, Luciana Littizzetto
Si parte dalle due Queen dell’edizione: la Queen of Comedy Arisa e la Queen of Comedy Luciana Littizzetto.
Per gli amanti di X-Factor ci saranno esibizioni di Vale LP e MYDRAMA, il ballerino acrobatico Kira, la concorrente di Drag Race Italia Ivana Vamp e l’esibizione di chiusura di Italy Bares, che si spendono per raccogliere fondi e aumentare la consapevolezza sull’AIDS. Si esibiranno anche Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, i creatori dello show Rubrichette del podcast Katia. La generazione Z troverà tanti ospiti dal mondo di TikTok che cercheranno di spiegare come si comunica la queerness attraverso i nuovi social.
Per gli amanti della letteratura tornerà ospite Jonathan Bazzi, ma non mancheranno presentazioni di libri e una piccola area dedicata ai podcast, fenomeno culturale crescente in cui le voci queer italiane stanno creando nuovi spazi.
Per partecipare al MIX e usufruire di proiezioni ed eventi basta tesserarsi all’associazione che cura l’evento, al costo di 20 euro. Per gli under 26, il prezzo di associazione è dimezzato. Inoltre per ogni tessera emessa il Festival ne creerà una sospesa, per permettere a tutti di partecipare.
Il programma completo e tutte le informazioni su: https://mixfestival.eu