CASTIGLIONE OLONA – Nell’ambito delle molteplici attività collegate alla “Rete contro il cancro”, il Comune di Castiglione Olona presenta “Castiglione in rosa”, giornata della prevenzione del tumore al seno, primo memorial Marta Nutricati. Domenica 23 ottobre al Castello di Monteruzzo di via Marconi si terranno infatti una serie di appuntamenti che avranno l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, soprattutto quella femminile, alla prevenzione.
La giornata avrà inizio alle 10 con un incontro insieme a Silvia Cattaneo che aiuterà a comprendere segni e sintomi da attenzionare per un’accurata prevenzione a cui farà poi seguito l’intervento di Lucio Volpi, medico castiglionese, che tratterà di autopalpazione e campanelli d’allarme e con Giuliana Surianello, farmacista della farmacia comunale, che affronterà la tematica del coraggio di fare prevenzione per concludere con Adele Patrini, presidente dell’associazione Caos.
Non solo formazione e sensibilizzazione: dalle 11 ci sarà l’opportunità di cimentarsi anche nella pratica attraverso una una camminata metabolica, esercizi posturali, lezioni di respiro consapevole e yoga della risata. A conclusione, alle 12.30, un incontro sulla “consapevolezza di chi siamo e quanto siamo preziosi” ed un gustoso aperitivo in rosa.
La partecipazione è ad ingresso libero. Per lo svolgimento di alcune attività si raccomanda un abbigliamento comodo e di portare con se dei tappetini da fitness. Iniziativa organizzata da Comune di Castiglione Olona, assessorato Politiche sociali e istruzione in collaborazione con Avis Castiglione Olona, Ail Varese, Associazione. Amici di Castiglione, Castiglione Olona Servizi Srl, Caos Centro ascolto operate al seno, Farmacia comunale Castiglione Olona.
(foto archivio: Castello di Monteruzzo)
22102022