Home News In the box Museo dell’illustrazione, cosa vedere alla mostra autobiografica di Pietro Zanardi

Museo dell’illustrazione, cosa vedere alla mostra autobiografica di Pietro Zanardi

1
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SARONNO – Sul portone della corte di via Caduti Liberazione 25, un timido manifesto testimonia che si è aperta ieri mattina la mostra al Museo dell’Illustrazione “Lasciare o non lasciare tracce?” a cura di Pietro Zanardi, curatore e fondatore del Museo saronnese.

“Dopo circa 13 anni dalla fondazione ho deciso di proporre una mia mostra autobiografica, con ciò che ho raccolto in 50 anni”.

L’esposizione, composta da quadri, libri, illustrazioni, stampe e suppellettili di vario genere, non ha un tema fisso, ma è una miscellanea che verte su alcuni temi che coincidono con le passioni e le esperienze coltivate e vissute dal curatore del museo: dalla musica Jazz, al cinema d’autore (soprattutto l’Espressionismo Tedesco), al teatro, al fumetto; vi è una sezione dedicata alle donne nell’arte, con riproduzioni di Schiele e Klimt, vi è un’”isola” dedicata al ballo e a seguire una dedicata agli scritti di rivoluzionari e pensatori di Sinistra. Al centro della sala espositiva, vi è una sezione dedicata ai libri e le enciclopedie relative alla sua formazione personale.

“Coloro che vengono qua a vedere una mostra molto spesso ci tornano (…) per organizzare una mostra ci vuole tempo, bisogna selezionare l’allestimento, le stampe e saper gestire gli spazi, sono cose che si fanno per passione”, dichiara Zanardi, che ricorda anche che le mostre organizzate nello spazio espositivo di via Caduti non hanno scopo lucrativo, dalla sua fondazione è stato infatti concepito come “Spazio gratuito dedicato ai giovani senza censure estetiche”, molto spesso, durante la stagione espositiva, che si tiene tra settembre e maggio, vengono ospitate mostre relative ad associazioni e artisti locali, come ad esempio la mostra dedicata all’artista origgese Claudio Bettolo.

La mostra sarà fruibile il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30, e dalle 15 alle 19.00, oppure su prenotazione al numero 3494434259, l’ingresso sarà libero e gratuito, l’esposizione si protrarrà fino a domenica 27 novembre.

Per maggiori informazioni riguardanti il Museo dell’Illustrazione: consultare la pagina Instagram @Museodellaillustrazionesaronno


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome