Home News In the box Diritti umani e torrone solidale: al Sandalo la solidarietà si approfondisce e...

Diritti umani e torrone solidale: al Sandalo la solidarietà si approfondisce e si assaggia

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SARONNO – Avrà luogo domani, sabato 19 novembre alle 17, alla bottega equosolidale Il Sandalo, l’incontro con Yuli Tenorio, avvocatessa e attivista per i Diritti Umani in Ecuador, e con Maddalena Campello, esponente del comitato valutazione etica Altomercato.

Dopo gli interventi delle due ospiti, sarà possibile degustare i torroni Altomercato natalizi, realizzati con zucchero di canna dulcita dalla cooperativa Copropap, rappresentata appunto dall’avvocatessa Yuli Tenorio; la quale si batte per fare in modo che i contadini di Copropap, che lottano contro le concessioni minerarie illegali che operano nella zona danneggiando l’ambiente e le società locali, abbiano giustizia. Yuli Tenorio difende questi contadini della biosfera patrimonio dell’Unesco del Chocò Andino alla Corte Costituzionale dell’Ecuador, con l’obiettivo di portare alla luce le violazioni dei diritti umani che stanno subendo le comunità che vivono a nord-ovest di Quito, organizzate in una vera e propria resistenza non bellicosa verso i loro territori e le leggi costituzionali spesso violate dagli stessi governanti.

La difesa dell’ambiente portata avanti da Yuli Tenorio e da Copropap, non è priva di rischi, poiché secondo Altreconomia, “Le aggressioni mortali ai danni dei difensori dell’ambiente, negli ultimi dieci anni sono state in costante aumento, come denunciato dall’Alleanza de Organizaciones por los derechos humanos en Ecuador nel suo ultimo rapporto a giugno 2021”.

Essendo il tema della preservazione dell’ambiente e la salvaguardia dei diritti, un tema di grande importanza anche nella nostra società, l’incontro di domani alla Bottega Il Sandalo sarà un’occasione per conoscere chi dall’altra parte del mondo lotta per questi diritti, e per far capire ai consumatori come operare scelte consapevoli e responsabili.

Per il numero di partecipanti, l’evento potrebbe svolgersi di fronte alla Bottega, presso le Acli in Vicolo S. Marta.

Per informazioni: info@ilsandalo.euwww.ilsandalo.eu 

(Foto d’archivio)


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome