Home News In the box Sicilia a Saronno, una tradizione all’insegna della solidarietà, al via il concerto...

Sicilia a Saronno, una tradizione all’insegna della solidarietà, al via il concerto dell’Epifania

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SARONNO – L’associazione culturale Sicilia a Saronno, sta organizzando anche quest’anno il Concerto dell’Epifania, giunto ormai alla sua XI edizione, esso avrà luogo al Teatro Giuditta Pasta il 5 gennaio alle 21.

I protagonisti della serata, saranno i componenti del Coro Amadeus, diretti dal maestro Marco Raimondi, che eseguiranno le principali opere di Giuseppe Verdi, in occasione del 210° anniversario dalla sua nascita; le voci che accompagneranno la serata, saranno quelle del soprano Laura Scotti e del tenore Nicola Pisaniello.

Il costo del biglietto sarà di 20 euro, gli utili della serata saranno destinati come sempre alla beneficenza, e andranno ad una realtà saronnese il cui nome sarà annunciato nel corso della serata. Dopo il concerto ci sarà il tradizionale brindisi in Sala Nevera.

Il concerto di Natale dell’Associazione Sicilia a Saronno, ha una lunga storia fatta di solidarietà e beneficenza; i destinatari dei primi anni furono gli asili saronnesi, il cui contributo derivante dal concerto serviva per l’acquisto di materiale didattico: il primo destinatario fu l’asilo di via Monte Santo, il secondo l’asilo Marzorati, il terzo l’asilo di via Galilei e il quarto l’asilo di via Cavour. Esaurito il ciclo degli asili beneficiari delle donazioni, l’iniziativa solidale legata al concerto, ha visto come protagonista l’associazione Unitalsi, a cui sono state donate 12 carrozzine, Casa di Marta a cui era stato donato materiale informatico, Auser – volontariato di Saronno a cui era stato donato materiale d’ufficio e Cooperativa CLS. Nel 2020 il gesto solidale è andato alla scuola dell’infanzia Carlo Collodi, mentre il ricavato del concerto del 5 gennaio 2022 è stato devoluto alla Fondazione Maria Lattuada, a cui è stato donato materiale sanitario di protezione al Covid.

Sicilia a Saronno venne istituita nel 2009 da un gruppo di soci fondatori, i cui scopi originari furono quelli di promuovere attività che valorizzino presenza e radicamento nel tessuto sociale di Saronno dei cittadini di origine siciliana ed organizzare eventi che attingono alla storia e alle tradizioni dell’isola, incentivando la conoscenza degli usi e dei costumi siciliani. All’interno dell’associazione viene posta particolare attenzione agli eventi culturali, programmati fin dai primi anni di attività, la sede legale e amministrativa è in via Parini 54, ex scuola Pizzigoni, aperta il primo lunedì di ogni mese alle ore 21.

(Foto d’archivio)


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome