Home News In the box Arte è scienza, cos’è il progetto che ha visto protagonista il Santuario...

Arte è scienza, cos’è il progetto che ha visto protagonista il Santuario di Saronno?

1
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota di Valeria Comite, docente al dipartimento di chimica dell’Università statale di Milano recentemente coinvolta a capo del progetto “Arte è scienza” che ha visto coinvolto il Santuario di Saronno

L’evento Arte é Scienza è una rassegna nazionale organizzata dall’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) che vuole essere un’occasione per riflettere sul rapporto vitale tra i beni culturali e le tecniche scientifiche nell’ambito dello studio di siti e reperti archeologici, nella ricostruzione dell’ambiente storico, nella diagnostica delle opere d’arte, nella conservazione del nostro patrimonio artistico e culturale.

L’iniziativa organizzata dalla rete di scienziati iscritti all’Associazione Italiana di Archeometria (Aiar), prevede la presenza, presso musei e siti archeologici, chiese, di ricercatori di Università, Cnr, Infn, Enea ed altri enti di ricerca, allo scopo di dare la possibilità ai visitatori di questi siti di avere informazioni/formazione/delucidazioni relativamente all’utilizzo di metodologie scientifiche per la diagnostica, conservazione e valorizzazione dei reperti e delle opere.

In tale occasione, in tutta Italia, si aprono le porte di musei, siti archeologici, laboratori di restauro, enti e istituti di ricerca, offrendo al pubblico l’opportunità di vedere gli scienziati al lavoro a stretto contatto con coloro il cui mestiere è comprendere, restaurare, conservare e far conoscere le opere d’arte.  L’iniziativa, di carattere scientifico-culturale, non ha scopo di lucro ed intende promuovere l’immagine, il prestigio, la cultura e la storia del museo/sito, oltre che favorire la conoscenza dell’Aiar presso il pubblico e l’intera comunità del settore beni culturali.

L’evento da noi presentato ha come titolo “Anche i beni culturali devono respirare” e si è tenuto il 14 Dicembre del  2022 all’interno della sala Capitolare del Santuario Beata Vergine dei Miracoli, e gli spazi forniti dall’associazione Ufo – Saronno (VA). L’iniziativa ha avuto diversi turni in cui hanno partecipato tutte le scuole con una una durata di un’ora e mezza.  

Le scuole che hanno partecipato sono: Don Bosco Village School, Liceo scientifico sportivo, Milano, I.I.S. Galileo Galilei, Crema, Istituto Tecnico Industriale Statale Giulio Riva, Saronno, Liceo Scientifico Statale G.B. Grassi, Saronno, Setificio – Isis Paolo Carcano, Como, Liceo e Istituto Tecnico Primo Levi, Bollate; per un totale di 400 studenti con docenti accompagnatori.

La Giornata di Studio è nata con l’intento di favorire ed incentivare la conoscenza sullo studio della qualità dell’aria in ambiente indoor al fine di far conoscere le problematiche connesse alla salvaguardia dei Beni Culturali. Inoltre, sono stati mostrati alcuni risultati relativi alle prime indagini analitiche eseguite su alcuni affreschi di Bernardino Luini. Tale obiettivo è stato raggiunto mediante lo scambio di esperienze tra figure professionali che, a diverso titolo, e con diverse competenze, lavorano in questo ambito e collaborano alla conservazione e restauro dei Beni Culturali. Inoltre durante l’evento i ragazzi coinvolti hanno partecipato a dei mini laboratori dove hanno potuto vedere da vicino  alcune strumentazioni utilizzati nel campo della diagnostica dei Beni Culturali. 

L’iniziativa è stata promossa mediante canali social compreso anche il sito ufficiale di Arte è Scienza (https://www.associazioneaiar.com/wp/as/?page_id=1787). 

Le figure professionali intervenute che hanno partecipato con la loro expertise a questa giornata vengono dal  Dipartimento di Chimica e il Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio” dell’Università degli Studi di Milano, il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali e il Laboratorio Arvedi CISRIiC, dell’Università di Pavia; il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” e il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica, Università degli Studi di Catania, oltre alla restauratrice Carola Ciprandi e all’architetto Carlo Mariani.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome