Home News In the box “La Lombardia che vorrei” con Monti fa tappa a Castiglione

“La Lombardia che vorrei” con Monti fa tappa a Castiglione

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CASTIGLIONE OLONA – Farà tappa sabato 14 gennaio a Castiglione Olona dalle 18 al Castello di Monteruzzo di via Marconi 1 “La Lombardia che Vorrei”, il tour ideato e promosso dal presidente della Commissione sanità della Regione Lombardia Emanuele Monti per dar voce al territorio sulle tematiche riguardanti salute, disabilità, prevenzione e sport. Tema principale di questo appuntamento, organizzato in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali e Istruzione del Comune di Castiglione Olona, sarà il morbo di Alzheimer, come lo si cura, i percorsi da affrontare per contrastarlo e quali sono le realtà che operano nell’assistenza dei suoi malati e nel supporto dei loro familiari.

Dopo l’introduzione di Emanuele Monti che spiegherà le finalità del progetto “La Lombardia che vorrei” e del tema trattato in questo appuntamento castiglionese, e l’intervento di Tiziana Zanetti, esperta di beni culturali, sul patrimonio culturale visto attraverso le storie di uomini, donne e paesaggi, l’incontro affronterà il tema dell’Alzheimer attraverso consigli di medici esperti e professionisti, con lo scopo di dare utili informazioni e fornire spunti di riflessione su questa patologia neurodegenerativa che in Italia colpisce circa il 5 per cento delle persone con più di 60 anni.

A parlare ci saranno Gabriella Fantuz che presenterà l’esperienza di Villa Fiammetta, residenza sanitaria assistenziale di Ispra che si occupa dell’assistenza agli affetti da questo morbo, Lucio Volpi che spiegherà il fondamentale ruolo dei medici di base nell’identificare tempestivamente i sintomi nei propri pazienti. A seguire, spazio alle realtà che offrono supporto e sostegno ai malati sul nostro territorio con Stella Fracassi che presenterà i progetti specifici nei centri diurni per anziani e Sara Azzolini e Barbara Macchi che illustreranno l’importante ruolo e diversi servizi offerti dalle case comunità. A chiudere il ciclo di interventi Patrizia Longhin, responsabile dell’Area servizi sociali del Comune di Castiglione Olona, che spiegherà le modalità di presa in carico da parte dell’istituzione comunale dei malati di Alzheimer nel percorso di assistenza sanitaria e morale. La partecipazione a questo incontro è gratuita e al termine verrà offerto un aperitivo.

(foto: Castello Monteruzzo)

06012023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome