GROANE – “La primavera è la stagione della rinascita e in alcune culture coincide con l’inizio del nuovo anno, forse a sottolineare il passaggio dal buio e freddo inverno allo sbocciare di un nuovo inizio: è questo che anima ogni anno la riapertura di Villa Arconati, che coincide con la prima domenica dopo l’equinozio di primavera – l’annuncio viene dall’ente Parco Groane – Il nostro giardino si sta risvegliando nel tiepido sole primaverile, con nuovi suoni, profumi e colori. Le sale spalancano le finestre – 365 come i giorni dell’anno, secondo una leggenda locale – per far entrare la luce di un nuovo inizio. Forse non è un caso se i riferimenti al tempo e alle stagioni sono così frequenti nella Villa: in passato il Castellazzo era un luogo profondamente legato alla terra, ai suoi ritmi, alle sue esigenze, alle sue particolarità. Dopo più di quattrocento anni questo luogo si è arricchito del fascino della storia e delle storie di chi ci ha vissuto, ma è rimasto intatto nel suo spirito”.
Concludono i responsabili del Parco: “Anche quest’anno Villa Arconati è pronta a “risvegliarsi” e a dispiegare il suo incanto per tutti coloro che varcheranno la sua soglia”.
Villa Aconati riapre al pubblico tutte le domeniche, il debutto lo scorso weekend: si trova in via Fiammetta 1 a Castellazzo di Bollate.
28032023