Home News In the box Cai Saronno, Sergio Peduzzi spiega la sentieristica lombarda

Cai Saronno, Sergio Peduzzi spiega la sentieristica lombarda

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota di Cai Saronno.

Martedì 4 Aprile 2023 in serata si è tenuta nella sede Cai di Saronno, un interessante incontro sulla sentieristica lombarda.

Ha condotto la discussione Sergio Peduzzi, Presidente Commissione Lombarda Sentieri e Cartografia con la presenza di Emilio Aldeghi, presidente Club Alpino Italiano Lombardia.

L’argomento ha richiamato iscritti al sodalizio ma non solo, segno che l’argomento interessa comunque chi è appassionato di montagna, tra i saronnesi il presidente Antonio Renoldi ed il vice presidente Luigi Lattuada.

La serata voleva introdurre i partecipanti nel complesso mondo della sentieristica, mostrando il grande lavoro che permette la gestione dei sentieri, la loro manutenzione, la costruzione della segnaletica orizzontale (i segni bianchi e rossi che vediamo lungo il percorso sui sassi e sugli alberi) o la segnaletica verticale (gli inconfondibili cartelli con le indicazioni della meta da raggiungere).

I responsabili del Cai hanno sottolineato la grande importanza del volontario, asse portante dell’organizzazione, che svolge un lavoro spesso oscuro e poco visibile ma fondamentale per permettere agli escursionisti di approcciarsi alla natura in sicurezza.

Si è parlato anche della legge regionale del 2017 che istituisce il catasto dei sentieri in Lombardia, un progetto di interesse pubblico nella cui realizzazione il CAI ha un ruolo fondamentale.

A chiusura della serata Peduzzi ha presentato il progetto Infomont Cai, nato nel 2012 da un accordo tra il Club Alpino Italiano ed il Ministero del Turismo con cui si vuole realizzare il Catasto Nazionale dei Sentieri, che vede coinvolte tutte le regioni italiane con lo scopo di mappare i sentieri del nostro paese, dalle montagne alle colline fino alla pianura.

(Foto: profilo Facebook Cai Saronno)


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome