Home News In the box Saronno, Gilli nominato cavaliere del Sacro ordine costantiniano

Saronno, Gilli nominato cavaliere del Sacro ordine costantiniano

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

NAPOLI – Sindaco emerito di Saronno ed attualmente presidente del consiglio comunale, Pierluigi Glli è diventato cavaliere del Sacro ordine costantiniano di San Giorgio. L’investitura l’altro giorno alla presenza di Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta. La cerimonia si è tenuta alla Basilica di Santa Chiara a Napoli con il solenne Pontificale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, per le investiture dei nuovi Cavalieri. La cerimonia, officiata dal cardinale Dominique François Joseph Mamberti, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e Gran Balì dell’Ordine, ha visto anche l’investitura di Glli nell’Ordine come Cavaliere di merito.

Don Pedro e il figlio Don Jaime, Duca di Noto, hanno venerato la reliquia di San Giuseppe, il bastone fiorito in legno di cedro che si reputa essere quello utilizzato dal Santo per camminare.

Il sacro militare Ordine costantiniano di San Giorgio è uno degli ordini equestri più importanti, sorto nel XVI secolo.Tradizionalmente, l’ordine trae le proprie origini leggendarie da Costantino I e dalla battaglia di ponte Milvio. Gran Maestro è proprio il principe Don Pedro di Borbone-Due Sicilie, duca di Calabria, conte di Caserta, grande di Spagna, capo della Real Casa Borbone-Due Sicilie.

Quella di sabato è stata una cerimonia suggestiva e composta, conclusasi con la preghiera dei Cavalieri costantiniani e con il rilascio della professione di fede cattolica dei nuovi insigniti.

(foto: Pierluigi Glli insignito cavaliere dell’ordine)

25042023

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome