Home News In the box Notte magica al Giuditta Pasta: il Concorso Internazionale di Canto Lirico fa...

Notte magica al Giuditta Pasta: il Concorso Internazionale di Canto Lirico fa sognare la città

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SARONNO – Un connubio tra arte e cultura quello che si è realizzato al Giuditta Pasta di Saronno. Il teatro ha avuto l’onore e il piacere di ospitare nuovamente il Concorso Internazionale di Canto Lirico Giuditta Pasta, la cui finale è andata in scena nella serata di ieri, sabato 6 maggio, sotto lo sguardo di un pubblico più che entusiasta.

La competizione, entrata ormai nel vivo, ha visto lo sfidarsi degli ultimi nove concorrenti rimasti in gara dopo una difficile selezione, ai quali si è unito di diritto il vincitore dell’omonimo concorso giapponese che, a partire dal 2022, ha luogo nella città di Kumamoto. I cantati si sono esibiti uno a uno sulle note dei lavori dei più celebri compositori, offrendo al pubblico uno spettacolo toccante e coinvolgente, oltre che a una prova di notevoli virtuosismi. Tutti gli artisti, accompagnati dall’Italian Academy Orchestra diretta dal Maestro Roberto Gianola, sono stati valutati durante la serata da una giuria internazionale, presieduta dal Maestro Giovanni Cultrera, sovrintendente del teatro Bellini di Catania. Anche ai presenti però è stata data l’opportunità di giudicare i partecipanti tramite votazione, servita poi per proclamare il “vincitore del pubblico” al quale è stata consegnata una borsa di studio di 500 euro.

L’evento è stato aperto e presentato dal direttore artistico Maurizio Mauretta che ha chiamato sul palco diverse personalità giunte da oltreoceano: il Dottor Kobayashi, Console Generale per il Giappone a Milano, Kohei Yaotani, Presidente della Camera di Commercio Giapponese e il Maestro Shinichi Sakuma, direttore artistico e fondatore del Concorso Giuditta Pasta di Kumamoto, ai quali è stato consegnato dal Sindaco Airoldi e dall’Assessore Succi un libro contenente scatti fotografici di Saronno per donare loro un ricordo della città. Presente anche la rappresentanza del Rotary Club che da sempre favorisce lo scambio culturale dei giovani.

Al termine della serata, dopo una breve pausa, sono stati consegnati svariati premi, consistenti non solamente in borse di studio, ma anche in assegnazioni di concerti e produzioni operistiche. I vincitori della competizione, ovvero i primi tre classificati, sono stati però Airi Sunada (terzo posto), Miyoung Lee (secondo posto) e Vittorio De Campo (primo posto), guadagnatisi borse di studio per un totale complessivo di 7000 euro. Oltre a tutti questi riconoscimenti il maestro Sakuma ha voluto regalare a uno dei cantanti la grandissima opportunità di ricoprire il ruolo di Carmen nell’opera lirica che verrà prodotta il prossimo anno a Kumamoto, ricompensa che è stata offerta al mezzosoprano Erica Cortese.

A segnare la conclusione dell’evento lirico sono stati gli stessi cantanti che, sulle note solenni e allegre de “La Traviata” di Giuseppe Verdi, hanno voluto regalare al pubblico una performance corale coinvolgente che ha visto il mescolarsi alla perfezione di splendide voci.

(foto dell’evento)


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome