TRADATE – Gli istituti tradatesi fanno incetta di premi alla prima edizione dell’Education Day organizzato da Confindustria Varese. Durante l’iniziativa, è stato premiato l’impegno di circa 200 alunni e alunne delle scuole elementari, medie e superiori del territorio varesotto: gli studenti presenti si sono distinti in quattro progetti con le imprese: Eureka, Pmi Day, Generazione d’industria, Latuaideadimpresa.
Per quanto riguarda il progetto “Generazione d’industria”, sono state consegnate 60 borse di studio ai migliori studenti degli istituti tecnici industriali, ed economici che aderiscono al progetto, le borse di studio per quanto riguarda gli istituti tradatesi sono andate a: Aurora de Cinque, Edoardo della Torre, Simone Esposito e Mattia Ranzato dell’Isiss “L. Geymonat”. Per l’Isiss “Don L. Milani” i vincitori e le vincitrici delle borse di studio sono stati Zoe Ferla, Riccardo Tapinetto, Nouhaila Bazza e Sara Bucceri. Per L’Iis “E. Montale” le vincitrici sono state: Erica Pigni e Sveva Tornabene.
Per quanto riguarda invece il progetto “Latuaideadimpresa”, la medaglia d’oro è andata alla classe 5E dell’istituto “L. Geymonat”, che hanno vinto con il progetto “T-Cycler – the real Eco Device”, un dispositivo ecologico per i mezzi di trasporto in gradi di abbattere l’inquinamento dell’aria dovuto ai veicoli su gomma. Dopo aver vinto la fase provinciale, i ragazzi del Geymonat hanno anche trionfato nelle finali nazionali: la migliore idea d’impresa 2023 in Italia è la loro. Il team si vedrà riconosciuto anche un contributo economico da investire nel progetto.
Le scuole tradatesi si sono particolarmente distinte negli ultimi due progetti, con la premiazione di numerosi alunni degli istituti citta
“Come ogni anno scolastico – ha sottolineato il Direttore di Confindustria Varese, Silvia Pagani –siamo entrati nelle scuole insieme a decine di imprese. Con migliaia di ragazzi e ragazze e la collaborazione di centinaia di docenti abbiamo costruito prototipi. Abbiamo progettato nuove idee d’impresa. Abbiamo organizzato visite in azienda. Abbiamo fatto lezioni. Abbiamo parlato di sostenibilità. Abbiamo avviato stage. Abbiamo organizzato concorsi di idee ed elaborati. Abbiamo raccontato il made in Italy. Abbiamo investito nel nostro futuro, introducendo le nostre nuove generazioni alla cultura d’impresa e al saper fare. È stato un arricchimento reciproco. Un grande impegno portato avanti con progetti concreti da tutto il nostro sistema produttivo e pensati per gli studenti di ogni età. Ciò dimostra quanto sia prioritario per le aziende puntare sui giovani e impegnarsi in iniziative di responsabilità sociale insieme al mondo dell’istruzione. Oggi abbiamo premiato i migliori, ma idealmente abbiamo festeggiato l’impegno di tutti e un nuovo modo di creare relazione tra industria e scuola”.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione