Home News Cinema & cultura Matera capitale della cultura, la celebra Sky Arte

Matera capitale della cultura, la celebra Sky Arte

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

MATERA – Giovedì 10 gennaio Sky Arte celebra l’apertura dell’anno che vede Matera “Capitale europea della cultura” con il primo dei due speciali dedicati alla preparazione e allo svolgimento di questo evento straordinario: Matera 2019 – Open Future, in onda in prima visione assoluta e in esclusiva su Sky Arte (canale 120, 400 di Sky), alle 20.45.

Matera 2019-Open Future racconta una città che sfoggia una bellezza antica e magica, una piccola città millenaria che oggi è il simbolo di una rivoluzione proiettata nel futuro. Patrimonio Unesco dal 1993, Matera in poco più di cinquant’anni ha rovesciato il suo destino da simbolo dell’arretratezza del Meridione italiano a spazio urbano di spinte creative, culturali e incontri, diventando un simbolo di riscatto per tutto il Sud. Dall’ovazione in piazza per la vittoria di Matera come Capitale europea per la cultura con il progetto Open Future a oggi, il documentario ripercorre tutti i dettagli di questa rivoluzione e dei preparativi al 2019. I luoghi meravigliosi, ma anche e soprattutto le persone, le scelte, i progetti che stanno capovolgendo vecchi paradigmi e configurando l’idea di un Sud che non chiede, ma produce e offre, che non si isola, ma si apre. L’emozione di un’intera comunità capace di mettersi in gioco, di unire cittadini e istituzioni. Vedremo in anteprima i luoghi che ospiteranno gli eventi di Matera 2019 dall’Open Design School, alla Cava del Sole e la Cava Paradiso. Interviste, luoghi unici, teatro, musica, cinema scienza, arte e danza tutto questo compone il caleidoscopio del mondo colorato e “meticcio” (Verri) raccontato da Matera 2019 – Open Future.
Una visione radicalmente nuova, aperta e condivisa, che parte dalla sua storia per affrontare in modo diverso le sfide che abbiamo davanti.

Matera 2019-Open Future racconta tutto questo per dimostrare che si può cambiare pur restando sé stessi; una città che ha scommesso sul proprio futuro e ha vinto.

Tutte le interviste: Ariane Bieou (manager culturale della Fondazione Matera-Basilicata 2019), Carla Di Grazia (project manager dei volontari di Matera-Basilicata 2019), Gina Kafedjian (Deputy Director Programme di Plovdiv 2019), Pietro Laureano (architetto, urbanista e consulente Unesco), Mohsen Makhmalbaf (regista cinematografico – Progetto “Formula cinema”), Rita Orlando (project manager Open design school), Marta Ragozzino (direttrice del Polo museale della Basilicata), Milo Rau (regista teatrale – Progetto “Teatro e nuovi miti”), Rossella Tarantino (manager sviluppo e relazioni della Fondazione Matera-Basilicata 2019), Paolo Verri (direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019), Victor Yankov (Deputy Director International Relations di Plovdiv 2019). Matera 2019-Open future è una produzione originale realizzata da Tiwi in esclusiva per Sky Arte a cura di Francesca Priori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome