CASTIGLIONE OLONA – Sabato 23 settembre alle 15.30 al Museo Branda Castiglioni di piazza Garibaldi verrà presentato il progetto “Il cardinal Branda e i misteri del palazzo”, un percorso didattico ideato per i bambini della Scuola primaria e secondaria di I grado, che si snoda attraverso le sale espositive del museo dando un’impronta ludica e divertente alla visita.
Realizzato e condotto da Sara Sgreccia, laureata in Comunicazione creativa per i Beni culturali all’Accademia di Belle arti di Brera, il percorso è strutturato come una visita guidata interattiva. Grazie ad un taccuino, “il taccuino segreto del Cardinal Branda”, i più piccoli verranno condotti tra le antiche sale e, attraverso quiz, indovinelli e test, scopriranno le curiosità del museo e le vicende di una figura che è stata di fondamentale importanza per Castiglione Olona.
L’evento è gratuito e su prenotazione, aperto a tutti (bambini dai 6 anni), per un totale di circa 15 partecipanti per gruppo, telefono 0331858301 (Ufficio cultura). L’iniziativa è rivolta anche a docenti, educatori e guide che desiderano ampliare la propria offerta di visita.
Programma
Presentazione del progetto e distribuzione del taccuino:
Primo turno alle 15.30.
Secondo turno alle 17.
L’iniziativa è realizzata grazie al contributo e al supporto del Comune e dell’azienda Zeiss vision.
15092023