Home News In the box Caronno, progetto Convivenza Comune: la collaborazione tra associazioni è più stretta che...

Caronno, progetto Convivenza Comune: la collaborazione tra associazioni è più stretta che mai

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CARONNO PERTUSELLA – Questi ultimi quattro weekend a Caronno sono stati segnati da un clima di festa grazie al susseguirsi di due importanti appuntamenti: prima la sagra del cinghiale e poi quella del gorgonzola, appena conclusasi.

Entrambe le iniziative hanno registrato un’elevata affluenza e sono state accolte più che positivamente dall’intera cittadinanza. Alla luce di ciò Claudia Debellini, presidente della Proloco, ci ha tenuto a fare il punto della situazione sulla stretta rete di collaborazioni fra le varie realtà del territorio.

La presidente infatti ha ricordato come quest’anno le collaborazioni tra associazioni caronnesi, tutte all’insegna della convivenza comune e dell’inclusione, si siano strette ancora di più. E’ in nome di questi valori che si è deciso di donare parte del ricavato delle sagre a due associazioni del territorio.

La prima é Unitalsi, un’associazione vicina alla sofferenza delle persone fragili, che ogni giorno lotta per ricordare quanto la fragilità possa diventare insormontabile se vissuta in isolamento. “Oggi vogliamo donare il nostro contributo per il progetto di portare i ragazzi disabili al mare – queste le parole di Claudia Debellini – ci hanno raccontato che la difficoltà di questa esperienza é il contributo degli accompagnatori volontari che, essendo molto spesso ragazzi universitari, non riescono ad autofinanziarsi. Per noi è importante che ci siano più volontari per portare molte più persone disabili al mare”.

Il secondo progetto a cui sarà destinato il contributo é organizzato dall’associazione carabinieri, per il loro impegno nelle scuole. Importante iniziativa perchè è proprio dai più piccoli che parte l’istruzione e l’insegnamento alla convivenza comune. Il contributo servirà per l’acquisto o il noleggio del materiale necessario allo svolgimento dell’educazione stradale rivolta ai bambini.

“Sono onorata di poter annunciare un’altra lodevole iniziativa – così aggiunge Debellini – con Auser quest’anno si é instaurata un’ottima collaborazione, arriviamo ad esempio da una gita insieme; anche loro si occupano da anni di persone fragili, anziane, spesso sole, che possono anche essere i nostri nonni. Gli Scalmanati rappresentati da Luca vogliono donare parte dei proventi della loro sagra del cinghiale a loro come segno di ringraziamento per le loro attività”

(per le foto si ringrazia “foto Felix”)


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome