SANREMO – Secondo i dati elaborati dalla TIM DATA ROOM è stata l’esibizione di Ornella Vanoni a registrare il maggior numero di tweet con l’hashtag #Sanremo2019 tra le 22:44 e le 22:45 quando ha dichiarato in modo ironico di essere venuta gratuitamente come ospite del Festival.
Tra i concorrenti più menzionati su Twitter (tra mention, risposte e retweet) troviamo: Briga e Patty Pravo (5 mila e 800 tweet), Simone Cristicchi (3 mila e 200 tweet), Irama (2mila e 500 tweet), Ultimo (2 mila e 200 tweet) e Anna Tatangelo (mille e 600 tweet). L’ ospite della terza serata del Festival più menzionato su Twitter (tra mention, risposte e retweet) è Alessandra Amoroso con 6mila e 500 mention. I 10 hashtag più utilizzati con #Sanremo2019 sono stati: #sanremo19, #unpocomelavita, #briga, #AmorosoSanremo, #pravobriga, #festivaldisanremo, #festivaldisanremo2019, #AbbiCuraDiMe, #Sanremo, #Sanremmo2019.
La TIM Data Room, la unit di TIM che analizza i dati digital provenienti dalla Rete, in occasione del Festival di Sanremo monitora ed evidenzia i trend legati agli argomenti inerenti le serate televisive, gli ospiti e i conduttori, nonché le opinioni espresse dalla Rete sulla kermesse. Buzztrend, opinion mining, sentiment analysis sono solo alcune delle attività che impegnano ogni giorno i data scientists di TIM per raccontare il Festival attraverso i Big Data.