Home News In the box Aperto il bando per il servizio civile universale alla Croce Viola di...

Aperto il bando per il servizio civile universale alla Croce Viola di Cesate: ecco come partecipare

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

CESATE – Anche quest’anno la Pubblica Assistenza Croce Viola aderisce al progetto Servizio Civile Universale 2024, un’ottima opportunità per i giovani tra i 18 e i 28 anni d’età di mettersi in gioco, aiutando la propria comunità, e di acquisire nuove competenze utili non solo per il mondo del lavoro, ma anche per il proprio bagaglio di vita.

Tutti coloro che rispondono ai requisiti richiesti potranno partecipare al bando, con una pubblica assistenza Anpas, tramite l’invio della domanda che dovrà essere effettuato entro e non oltre le ore 14 del 15 febbraio 2024. La partecipazione è limitata, infatti il bando offre solamente 4 posti disponibili e i candidati potranno presentare una sola domanda in una sola organizzazione. 

Il servizio civile si svolge su base esclusivamente volontaria ed è l’opportunità messa a disposizione dei giovani (di età compresa tra 18 e 28 anni) di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico, inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, un’ importante e, spesso, unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del paese. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante ed unica al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura un opportunità di lavoro. Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare servizio sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all’estero.

I requisiti per la partecipazione: avere un età compresa tra i 18 e i 28 anni e avere una disponibilità di 25 ore settimanali.

I vantaggi che offre il progetto sono molteplici: una formazione specifica attraverso corsi in aula e pratici; un’occasione di esperienza in un settore specifico e di acquisizione di conoscenze; riconoscimento di crediti formativi nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale; le università possono riconoscere crediti formativi per il conseguimento di titoli di studi e per attività formative prestate nel corso del servizio civile; le competenze acquisite sono un arricchimento del curriculum vitae e un know-how da spendere nel mondo del lavoro; il conseguimento della qualifica di soccorritore.

Il vantaggio economico: verranno percepiti 507,30 € mensili.

La presentazione delle domande da parte dei candidati sarà possibile solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma “Domande on Line” (Dol) raggiungibile tramite il seguente link:https://domandaonline.serviziocivile.it.Per accedere ai servizi di compilazione e di presentazione della domanda occorre essere riconosciuti dal sistema tramite due differenti modalità:

  1. i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con Spid. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (agid.gov.it/it/piattaforme/spid) sono disponibili tutte le informazioni riguardanti lo Spid.
  2. i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o da Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello Spid, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma Dol previa richiesta di apposite credenziali al dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

(foto d’archivio)


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su  
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti

L’articolo Aperto il bando per il servizio civile universale alla Croce Viola di Cesate: ecco come partecipare proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome