SARONNO – Riparte lunedì 29 gennaio “La lettura del lunedì”, l’iniziativa culturale promossa dalla Biblioteca della Casa di Marta, rivolta a tutte le età, con un nuovo orario: dalle 15 alle 16.30 in via Petrarca n. 1 il primo incontro del secondo ciclo avrà come protagonista il libro “Le assaggiatrici” di Rosella Postorino, edito da Feltrinelli, vincitore della 56esima edizione del Premio Campiello nel 2018.
La scelta è ricaduta su questo romanzo perché racconta una storia molto attinente al Giorno della Memoria: ispirandosi alla storia vera di Margot Wölk (assaggiatrice di Hitler nella caserma di Krausendorf), narra la vicenda di Rosa Sauer, una delle dieci giovani donne assoldate dai nazisti per scongiurare il pericolo che il loro capo venga avvelenato. Rosa lo fa per questioni di sopravvivenza e non per fanatismo politico. Cerca di sopravvivere rischiando tre volte al giorno di morire: questo la rende contemporaneamente vittima e colpevole.
Sarà un’opportunità per fare cultura, condividendo del tempo e facendo amicizia, stimolati da un dibattito costruttivo.
Le prossime date saranno 12 e 26 febbraio, 11 e 25 marzo. Al termine di ogni incontro verrà svelato il libro protagonista di quello successivo. Tutti i libri letti durante “La lettura del lunedì” sono disponibili nella Biblioteca della Casa di Marta.
28012024
L’articolo Saronno, Casa di Marta dà il via al secondo ciclo delle “Letture del lunedì” proviene da Il Saronno.