TRADATE – Il Centro per l’impiego (Cpi) di Tradate ha recentemente ospitato un “Job day” di notevole successo, frutto della collaborazione con la filiale locale di Synergie. Tenutosi il 29 gennaio, l’evento ha catalizzato l’interesse di un vasto pubblico in cerca di occupazione, registrando un’affluenza di 217 richieste di partecipazione.
Durante la giornata, sono stati organizzati 48 colloqui conoscitivi, con un’equa rappresentanza di genere, suddivisi in 21 uomini e 27 donne. I candidati hanno coperto un ampio spettro di età, con 6 individui al di sotto dei 29 anni, 28 tra i 30 e i 50 anni e 14 over 50, riflettendo la diversità del mercato del lavoro attuale. Il Cpi aveva in lista 20 posizioni lavorative disponibili per le imprese locali. Le opportunità di impiego spaziavano tra vari settori, come quello plastico, metalmeccanico, alimentare, nonché ruoli specifici come operai di produzione, addetti al confezionamento e all’assemblaggio, e addetti al magazzino.
L’iniziativa ha conseguito l’obiettivo di vivacizzare l’interazione tra domanda e offerta nel mercato del lavoro, promuovendo al contempo la visibilità dei servizi offerti dal Cpi. Un elemento distintivo del Job day è stata la sinergia tra il settore pubblico e quello privato, volta a fornire un supporto concreto tanto ai cittadini in cerca di lavoro quanto alle aziende in ricerca di personale qualificato. Questo approccio ha permesso di evidenziare le necessità di manodopera da un lato e di valorizzare le competenze e le esperienze dei lavoratori dall’altro, dimostrando l’efficacia di una collaborazione orientata al progresso socio-economico locale.
(foto Varesenoi)
06022024