VEDANO OLONA – Secondo appuntamento col “Progetto Legalità quotidiana” organizzato dal Comune di Vedano Olona, in collaborazione con quelli di Malnate e Binago. Dopo la prima parte dell’iniziativa curata da Giuseppe Battarino, giurista e scrittore, una serata premiata dal pubblico numeroso e attento, ieri il secondo evento nella Sala consiliare di Villa Aliverti di piazza San Rocco.
Dopo avere illustrato, alla presenza degli amministratori dei comuni coinvolti, il funzionamento e i presupposti costituzionali di giustizia e sicurezza, Giuseppe Battarino si è dedicato – con il supporto di immagini e video, tratti dalla cronaca, dal cinema e da sceneggiati televisivi – a dimostrare come giustizia e sicurezza vengono spesso raccontate in maniera distorta o con degli inganni narrativi, spiegando come riconoscerli ed evitarli.
Il progetto si pone in continuità con gli incontri che Giuseppe Battarino ha condotto, nella scorsa primavera, in diverse località del comasco (Albiolo, Lurate Caccivio, Olgiate Comasco, Solbiate con Cagno, Uggiate Trevano, Villa Guardia).
Al termine della conferenza, come di consueto, spazio al pubblico presente per domande, chiarimenti o suggerimenti.
09022024