CARONNO PERTUSELLA – Dopo le precedenti rappresentazioni a Saronno, nel teatro Regina Pacis, Solaro e Lomazzo, che hanno avuto un grande successo e una grande partecipazione di spettatori con anche sold out, continua la tournée di Attori per Caso con la commedia “Quello bonanima”.
Sabato 16 marzo alle 21 nel teatro di Caronno Pertusella in via Adua 119 si terrà una replica in dialetto milanese della commedia dal repertorio del grande attore genovese Gilberto Govi che la diede la prima volta nel 1958. Dopo Caronno la tournée prevede altre due rappresentazioni nel mese di aprile a Mozzate e nel quartiere Prealpi di Saronno.
Capolavoro del teatro dialettale di Ugo Palmerini (e portata al successo da Gilberto Govi), “Quello bonanima”, nella versione ambrosiana, narra le vicissitudini di Tanin la cui casa, in uno sperduto paesino brianzolo, è immersa nel lutto per il suicidio del genero, ricordato con affetto e devozione da suocera, moglie e maggiordomo che hanno appeso a tutte le pareti i ritratti del defunto. Un’intera famiglia è sconvolta dal lutto e di tale perdita la moglie Lea, la suocera Adele e il Peder non riescono a darsi pace, nonostante sia passato del tempo e nonostante il caro estinto, poco accorto, abbia lasciato la moglie in un mare di debiti. A fare le spese di questa situazione è il povero Tanin, suocero del defunto, che deve suo malgrado subire il lutto ostentato di tutta la famiglia che venera il compianto al pari di un santo. Nel corso della vicenda Tanin è protagonista di una serie di ‘gags’ che si fanno via via sempre più
esilaranti con l’entrata in scena del nipote Carlo e dell’originale e strampalato mobiliere Tagliabue. Con un inaspettato e sconvolgente colpo di scena.
L’articolo Caronno Pertusella, continua la tournée di Attori per caso con il teatro in dialetto. In scena “Quello Bonanima” proviene da Il Saronno.