CASTIGLIONE OLONA – Si rinnova, per la sua 32′ edizione l’appuntamento con le “Giornate Fai di primavera” di sabato 23 e domenica 24 marzo, un’occasione per celebrare la bellezza e l’importanza del patrimonio culturale, storico, artistico e paesaggistico in tutta Italia.
Il Fai-Fondo per l’ambiente italiano, offre l’opportunità di riscoprire la storia e i tesori in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali poco conosciuti e, a volte, inaccessibili. Quest’anno anche Castiglione Olona aderisce alle Giornate Fai con due luoghi di interesse situati nell’antico borgo che ha visto la presenza, nel XV secolo, dell’importante figura del Cardinale e mecenate Branda Castiglioni (1350-1443).
In particolare per le Giornate Fai aderiranno all’iniziativa:
Map-Museo arte plastica, il primo museo di arti applicate alla plastica nato in Italia sulla scia delle sperimentazioni artistiche attuate sul finire degli anni Sessanta, con la collaborazione della Mazzucchelli Celluloide. Situato all’interno del quattrocentesco Palazzo dei Castiglioni di Monteruzzo, il Map offre al visitatore una suggestiva immersione tra storia antica e contemporanea.
Mazzucchelli 1849 : l’azienda che, con oltre 170 anni di storia, si è consolidata punto di riferimento nel settore delle materie plastiche, facendo di Castiglione Olona un’importante e affermata realtà commerciale.
(foto archivio: una immagine del Map)
19032024
L’articolo Giornate Fai: a Castiglione visite a Map e Mazzucchelli proviene da Il Saronno.