SARONNO – In occasione della giornata internazionale della salute del 7 aprile, domenica 7 aprile si è svolta la “camminata della salute”, una passeggiata non competitiva a passo libero lungo un percorso di circa 5 chilometri all’interno del parco del Lura in collaborazione con il “Lions club Saronno insubria, il “team triangolo Lario” – scuola italiana di nordic walking, il gruppo di cammino “Camminare insieme a Saronno” e l’associazione saronnese diabetici.
Ritrovo in Villa Gianetti (dove proprio sabato si è tenuto, sempre nell’ambito dell’odierna giornata internazionale della salute, un convegno dedicato al tema del diabete e dell’obesità) e partenza alle 10 per l’assortito gruppo composto da circa un centinaio di persone.
Dopo il breve briefing introduttivo di Roberto Volpi, tra i fondatori del gruppo “Camminare insieme a Saronno”, sono intervenuti anche il consigliere comunale Mauro Rotondi e l’assessore Gabriele Musarò, i quali hanno collocato l’evento all’interno di un progetto più ampio denominato “cities changing diabetes”. L’obiettivo è quello di impegnarsi a lottare anche nei prossimi anni trasmettendo alla comunità l’importanza di attività fisica e alimentazione per la prevenzione del diabete e dell’obesità.
“Eventi come questo diventeranno laboratori per l’educazione alla salute” ha assicurato Musarò poco prima del via. Poco dopo, grazie anche al supporto della polizia locale per facilitare la viabilità e la sicurezza del gruppo, i cinque “conduttori” hanno dato inizio alla camminata.
in foto : Roberto Volpi durante il briefing pre-partenza
_______________________________________________________________________________________
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
L’articolo Saronno, un centinaio di presenze alla Camminata della salute contro il diabete e l’obesità proviene da Il Saronno.