SARONNO – Si terrà sabato 13 aprile, alle 18, l ’evento di presentazione di “Paradigmi fluttuanti”, la mostra dell’artista Daniela Evangelisti, ospitata dal Foyer del teatro Pasta. Ad aprire la kermesse saranno gli attori di Helianto, con una performance tutta al femminile.
Con Paradigmi fluttuanti l’artista mette infatti in mostra la sua ricerca artistica consacrata a dare voce all’universo femminile attraverso l’utilizzo del suo materiale prediletto ovvero quello creato dalle mani femminili: la canapa tessuta, il ricamo, il rammendo. E proprio nell’incontro tra il ferro e l’acciaio con la canapa, il lino e i pizzi ricamati, apparentemente in contrasto tra di loro, ha luogo la sintesi poetica dell’artista.
La mostra sarà fino al 28 aprile in occasione degli spettacoli e negli orari di apertura della biglietteria.
“La ricerca artistica di Daniela Evangelisti – commenta Sara Merlino – ha come cuore pulsante da sempre la presenza del femminile, come forza creatrice, resiliente e potente, in grado di emergere da qualsiasi rete, da qualsiasi gabbia e preconcetto. Il materiale prediletto dall’artista fin dalle origini del suo lavoro è proprio quello creato dalle mani femminili: la canapa tessuta, il ricamo, il rammendo. Mentre in un primo momento utilizza i tessuti come vere e proprie tele su cui scrive con antichi ricami, fili di cotone, pizzi, con il tempo rompe la barriera bidimensionale per creare installazioni e sculture che abitano gli spazi.”
“La leggerezza quasi impalpabile e fluttuante delle opere dell’artista non deve trarre in inganno lo spettatore sognante. A mezz’aria volteggiano nodi inespressi e serrati di tante esistenze. Vite che da secoli, forse da sempre, sfilano più o meno visibili agli occhi del mondo. Alle donne si rivolge Evangelisti, alla loro incredibile forza trasmessa di generazione in generazione. Antiche lenzuola, candide e ruvide, organza delicata, pizzi eterei si in-trecciano con acciaio, ferro, reti metalliche e raccontano desideri inespressi che riecheggiano, di nodi profondi da sciogliere per respirare aria fresca, di gabbie più o meno visibili da cui liberarsi. Proprio nell’incontro tra il ferro e l’acciaio con la canapa, il lino e i pizzi ricamati, apparentemente in contrasto tra di loro, ha luogo la sintesi poetica dell’artista.”
L’articolo Art Foyer, sabato la presentazione dei “Paradigmi fluttuanti” di Daniela Evangelisti proviene da Il Saronno.