SARONNO/SARONNESE – Il primo fine settimana di maggio si apre con tanti eventi: dai laboratori per i più piccoli alla Festa di Primavera nella vicina Ceriano Laghetto, senza dimenticare le visite guidate alle bellezze del nostro territorio e agli eventi per la salvaguardia del patrimonio boschivo.
Venerdì 3 maggio
ORIGGIO – Prosegue a villa Borletti la mostra “C’è ancora pittura – Continuità del dipinto in Lombardia dalla metà del Novecento ad oggi” a cura del critico d’arte e giornalista Giorgio Seveso. Informazioni e orari al sito internet www.comune.origgio.va.it.
ROVELLASCA – Alle 18, alla biblioteca civica di via De Amicis 1, Crazybooks&Teatime gruppo di lettura per ragazzi delle medie (11-14 anni). Per informazioni e iscrizioni si può scrivere a biblioteca@comune.rovellasca.co.it.
CESANO MADERNO – Alle 20.30, al teatro Excelsior di via San Carlo 20, “Sorelle alla riscossa” manifestazione pro Comitato Maria Letizia Verga con la presenza del presidente Giovanni Verga. Informazioni al numero 0362523206.
Sabato 4 maggio
ROVELLO PORRO – Alle 10, alla biblioteca civica di piazza Porro, “Leggimi qui leggimi forte laboratorio di lettura per bambini dai 2 ai 5 anni. Eventi gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0296750321.
SARONNO – Alle 17, nella cornice storica di villa Gianetti in via Roma 20, “Quanto difficilmente si incontrano gli amici” le lettere di Bartolomeo Passerini, curato di Val d’Intelvi, all’amico ingegnere Filippo Ferranti con Alessandra Mita Ferrari. L’evento si inserisce nella rassegna “Nel salotto del collezionista” a cura di Andrea Germi, conservatore della raccolta museale “Giuditta Pasta – La divina”. L’ingresso è libero e per informazioni si può consultare il sito internet www.comune.saronno.va.it.
Domenica 5 maggio
CERIANO LAGHETTO – L’amministrazione comunale invita alla “Festa di Primavera” giunta alla sua 18° edizione. Si parte con la Straceriano alle 8.30, per continuare con i mercatini di hobbistica, animazione musicale, laboratori creativi, presentazione di libri, mostre, giochi, gonfiabili e truccabimbi. Calendario completo al sito www.ceriano-laghetto.org.
BOVISIO MASCIAGO – Tornano le visite guidate a villa Zari a cura dell’associazione Baule Verde. Per informazioni e prenotazioni si può consultare il sito internet www.ilbauleverde.com.
CISLAGO – Ritrovo nell’area parcheggio di via Maestri del Lavoro alle 8.30 per la manifestazione “Pulizia dei Boschi”. Per informazioni si può contattare il numero 0296671048.
CASTELLAZZO DI BOLLATE – Alle 11, nella location storica di villa Arconati, incontro “I miti e la natura” con lo scrittore Matteo Nucci. L’evento si inserisce nel “Festival della Mitologia – Miti, dei ed eroi in Villa Arconati”, informazioni al sito internet www.villaarconati-far.it.
SARONNO – Dalle 15 vengono organizzate le visite guidate al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli. Le guide volontarie di Cantastorie saranno a disposizione per raccontare la storia e l’arte della chiesa storica della città, le eventuali offerte saranno destinate ai restauri degli affreschi e al progetto “ChieseAperte”. Informazioni al sito internet www.chieseapertesaronno.it.
Abbiamo dimenticato qualche evento? Hai altre proposte da segnalare?
Scrivici a info@ilsaronno.it e lo aggiungeremo subito
L’articolo Cosa fare week-end: Festa di Primavera, laboratori di lettura per bambini e visite guidate proviene da Il Saronno.