SARONNO – Lunedì 15 aprile il comitato studentesco dell’Ipsia Parma di Saronno ha organizzato la prima Giornata dell’Inclusione, invitando testimoni che hanno portato la loro esperienza personale nell’ambito della disabilità e dello sport.
Gli studenti delle classi terze, quarte e quinte sono stati invitati a riflettere su questo importante tema attraverso linguaggi diversi: l’esperienza diretta di un’attività sportiva in situazione di disabilità, la testimonianza di una persona non vedente, la visione di un film, allo stesso tempo toccante e divertente.
Nella palestra, la Presidente della Federazione italiana di tchoukball, Chiara Volontè, con Fausto Zinetti, presidente del Tchoukball Italia, e con la collaborazione dai docenti di scienze motorie, ha offerto ad alunni e docenti la possibilità di vivere un’esperienza unica nel suo genere: il Wheelchair Tchoukball, uno sport di squadra originale, educativo, divertente ed inclusivo. Gli studenti coinvolti sono riusciti ad andare oltre quello che una sedia a rotelle rappresenta e suscita nell’immaginario comune, cioè diffidenza e pregiudizio. Si sono seduti e hanno sperimentato quello che lo sport regala: la scoperta di nuove abilità, di strategie alternative d’inclusione.
In sala riunioni, invece, i ragazzi hanno incontrato Giuseppe Rosafio, accompagnato dal suo cane Perla. Giuseppe è non vedente da circa 10 anni: raccontando la propria esperienza, ha testimoniato quanto lo sport sia stato uno stimolo fondamentale per superare gli ostacoli e le difficoltà nella vita di tutti i giorni. Giuseppe è campione paralimpico di atletica leggera e capitano della squadra di Baseball di ciechi di Malnate.
In aula magna, infine, Il film “Non ci resta che vincere” (Spagna, 2018) ha puntato l’attenzione sul coraggio e la fatica che le persone con disabilità cognitiva devono affrontare quotidianamente all’interno di una società sempre più competitiva. Guidati da un allenatore che riesce a superare i propri pregiudizi iniziali, facendo squadra in uno sport come il basket, insieme riescono comunque a vincere nella vita.
È stata una giornata davvero toccante e coinvolgente che ha permesso agli studenti di poter toccare con mano il tema della disabilità nella vita reale di tutti i giorni.
L’articolo Saronno, sport ed inclusività all’Ipsia Parma: gli studenti alla scoperta del wheelchair tchoukball e blind baseball proviene da Il Saronno.