Home News In the box Lombardia, presentata l’ottava edizione di Glocal, Festival del giornalismo digitale a Varese

Lombardia, presentata l’ottava edizione di Glocal, Festival del giornalismo digitale a Varese

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

MILANO – Territori e giornalismo. È questa la grande sfida che l’ottava edizione di Glocal, il Festival del giornalismo digitale, propone dal 7 al 10 novembre, a Varese. L’evento è stato presentato ufficialmente oggi al Belvedere di Palazzo Pirelli, durante un incontro cui hanno partecipato la Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Francesca Brianza, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia Alessandro Galimberti, Riccardo Terzi (di Google head of news & publishers partnerships, Italy & Cee) e il direttore del festival e presidente di Anso (Associazione nazionale stampa online) Marco Giovannelli insieme alla giornalista Silvia Giovannini.

“Glocal News è divenuto negli anni un appuntamento fondamentale per il settore del giornalismo perché ha saputo comprendere l’importanza del nuovo modo di fare informazione attraverso il web e i social – ha detto la vice presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Francesca Brianza – E da varesina sono orgogliosa che l’evento si svolga nella nostra città. Coniugando dimensione locale e globale, Glocal News coinvolge Istituzioni e aziende anche di interesse nazionale e dà vita a un progetto che il Consiglio regionale sostiene da sempre con entusiasmo, collaborando in particolare allo svolgimento di BlogLab, il laboratorio per giovani blogger. È un’iniziativa di educazione civica che si inserisce nella vasta attività che il Consiglio dedica ai giovani e che in questo caso si caratterizza per l’approccio al mondo web. I ragazzi che costituiranno le redazioni avranno modo di interfacciarsi con i consiglieri regionali per conoscere e approfondire il funzionamento della macchina legislativa regionale e temi d’attualità. Nasce così un interscambio tra istituzione e giovani che non potrà che generare effetti positivi, avvicinando due realtà assolutamente importanti l’una per l’altra”. Saranno circa 50 gli studenti provenienti dallo Iulm di Milano e dall’Università dell’Insubria di Varese a raccontare il festival con articoli e attraverso i social. “L’ottava edizione del nostro festival è sempre più Glocal – ha dichiarato Marco Giovannelli, direttore del Festival -. Da una parte la grande attenzione ai territori e agli editori di esperienze locali e dall’altra la presenza di un gigante del mondo digitale come Google. La dimensione Glocal del resto rappresenta da sempre la grande novità per il mondo editoriale dove il locale vive al centro delle comunità con il suo lavoro di informazione, racconto e servizi, con la testa rivolta anche fuori dai propri territori. Nel festival anche i protagonisti, coloro che parleranno ai colleghi, hanno questa impostazione. Giornalisti di grandi testate, con diversi direttori, si alterneranno a colleghi di piccole realtà, ma non per questo meno importanti. Glocal è così un vero momento di confronto. Una conferma è invece il rapporto con le istituzioni e il mondo della scuola e delle università. Oltre cento ragazzi avranno la possibilità di fare esperienze sul campo potendo conoscere il giornalismo da vicino”.

Del valore della comunicazione e dell’importanza del ruolo dei giornalisti ha parlato invece Alessandro Galimberti, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia: “L’informazione locale, sia essa cartacea o web, è determinante per la democrazia. Ne va quindi salvaguardata l’indipendenza e la solidità economica soprattutto di fronte al depredamento illegale di notizie prodotte da parte dei motori di ricerca e dei social network che hanno devastato il mercato dell’editoria e dell’informazione. Al Governo e al Parlamento, in occasione di questa edizione del Festival del giornalismo digitale a Varese, sollecito quattro cose: il recepimento della direttiva Ue sul copyright estendendolo anche alle piccole testate locali, un equo compenso che riconosca la dignità del lavoro dei giornalisti, agevolazioni fiscali per gli investimenti pubblicitari sul web e una urgente riforma dell’Ordine dei giornalisti”.

BlogLab. Tra immagini, video, social network, web marketing, storytelling e big data, Glocal conferma anche quest’anno l’apertura alle nuove generazioni. Una sessantina di alunni delle superiori daranno vita BlogLab, il laboratorio-concorso di giornalismo che da sempre accompagna il Festival. Divisi in redazioni, gli studenti si sfideranno a colpi notizie da trovare, di storie da raccontare, di foto da scattare, di video da produrre e di materiali da divulgare sui social. Bloglab culminerà nell’incontro organizzato con il Consiglio regionale della Lombardia in programma il 9 novembre sul tema “La Lombardia dei collegamenti: servizi e infrastrutture di una regione che guarda al mondo” con gli interventi di Attilio Superti, vice segretario generale Regione Lombardia, e di Aldo Colombo, direttore generale Infrastrutture trasporti mobilità sostenibile Regione Lombardia. Alle 18.30 la premiazione: i vincitori saranno invitati ad assistere a una seduta consiliare a Palazzo Pirelli dove, accompagnati dall’Ufficio stampa del Consiglio, seguiranno i lavori e realizzeranno materiali per il sito e i social istituzionali dell’Assemblea lombarda. Il programma. Saranno 4 giorni intensi con 45 incontri e 150 speaker in 10 diverse location per riflettere sul futuro della professione giornalistica, con un occhio particolare alla funzione che il racconto e le relazioni hanno nel promuovere un territorio. “Paesaggi in movimento, Glocal Territori della conoscenza” è, infatti, il tema portante di tutta l’edizione 2019 del festival: si parla di territori, dei rapporti tra i luoghi e le persone che li abitano e frequentano, di turismo, di strumenti di comunicazione, di tendenze e di idee. Il tutto con uno sguardo particolare verso la conoscenza quale motore che genera occasioni di confronto, incontro e, soprattutto, crescita. In particolare, il festival ospiterà 3 workshop, una tavola rotonda con rappresentati della politica, e un incontro sul futuro dell’informazione con il vice presidente di Google News, Richard Gingras, intervistato da Mario Calabresi, ià direttore della Stampa e di Repubblica (sabato 9-11, dalle 14). Al centro dell’incontro l’importanza delle notizie locali in un mondo digitale e dell’evoluzione di questa professione. Ad arricchire la già folta agenda, eventi collaterali, serate a tema, incontri formativi a cura dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia che faranno di Varese una capitale dell’informazione.

Le collaborazioni. I territori non rappresentano solamente una dimensione locale del racconto, ma occorre considerare gli spazi e le esperienze che arrivano da questi luoghi. Glocal infatti guarda al giornalismo locale in una dimensione globale. Da qui la partnership con Anso, l’associazione nazionale della stampa online, e con Google che sta sviluppando in tutto il mondo, e adesso anche in Italia, collaborazioni con il settore editoriale e pubblicitario per lo sviluppo di un giornalismo innovativo, come illustrato da Riccardo Terzi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome