Home News Cinema & cultura In prima visione Tv “Latin Lover” di Gianna Nannini

In prima visione Tv “Latin Lover” di Gianna Nannini

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

MILANO – Il terzo appuntamento di 33 giri Italian Masters in onda mercoledì 12 dicembre alle 21.15 su Sky Arte (canale 120, 400 di Sky) è dedicato alla storia di uno degli album più importanti della carriera della regina del rock italiano: Latin Lover di Gianna Nannini. L’album del 1982 viene normalmente ricordato per le importanti collaborazioni europee e per successi come “Ragazzo dell’Europa” e “Wagon Lits”, oltre ovviamente alla title track. Grazie a Latin Lover il talento della rockeuse venne così riconosciuto anche in Europa. Insieme a Maurizio Biancani, che torna a sedersi davanti al suo mixer nella Fonoprint di Bologna, Gianna Nannini rivive i momenti più significativi della produzione e della registrazione di uno dei dischi più importanti della sua carriera. Ne riascolta i suoni e le melodie direttamente dalla registrazione originale del master. Le singole tracce vengono isolate ed ecco che ascoltiamo insieme a lei il momento in cui il sintetizzatore di Conny Plank si trasforma nel suono del treno che accompagna le basi di “Wagon Lits”. Tra gli altri pregi, Latin Lover vanta infatti la straordinaria partecipazione di uno dei più talentuosi produttori musicali europei di sempre: Conny Plank, che all’epoca aveva già al suo attivo le produzioni dei Kraftwerk e degli Ultravox, oltre a quelle con gli Eurythmics, di cui proprio la giovanissima Annie Lennox prestò sue le tastiere a Ragazzo dell’Europa.

La contestualizzazione dell’album è come sempre affidata a Stefano Senardi che ne riconosce il valore storico, mentre il giornalista Marco Mangiarotti ne esplora le liriche e i testi. Insieme a loro, altri eccellenti ospiti come il chitarrista Mauro Paoluzzi, autore insieme a Gianna Nannini di America, il primo singolo dell’album California (1979) e Mauro Pagani, storico protagonista della PFM che racconta e spiega l’utilizzo non convenzionale e unico che fece di strumenti come banjo, mandolino e violino, all’interno di questo disco.
Ancora una volta, 33 Giri Italian Masters non manca la promessa e, sconfinando dai limiti dell’album o della vicenda personale al centro della puntata, diventa un viaggio che attraversa la storia della musica italiana e oltre.

Di seguito gli artisti e gli album protagonisti delle prossime puntate:
Il mio canto libero di Lucio Battisti – mercoledì 19 dicembre
Terra mia di Pino Daniele – mercoledì 26 dicembre
33 giri – Italian masters è una produzione originale realizzata da Except in esclusiva per Sky Arte in onda in prima tv da mercoledì 28 novembre alle 21.15 su Sky Arte.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome