Home News Cinema & cultura Tv: le 1000 vite di Bud Spencer

Tv: le 1000 vite di Bud Spencer

1
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

MILANO – Pochi conoscono a fondo la personalità poliedrica di Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer. L’icona del grande e piccolo schermo, amata da generazioni di spettatori, italiani e stranieri è stato, come è noto, campione di nuoto e pallanuoto, prima di muovere i primissimi passi nel cinema con Alberto Sordi e Mario Monicelli e diventare poi con Terence Hill uno degli attori italiani più amati degli ultimi cinquant’anni.

A novant’anni dalla nascita dell’attore, History (in esclusiva su Sky al canale 407) propone lo speciale Le 1000 vite di Bud Spencer, in onda in anteprima assoluta martedì 29 ottobre alle 22.40: il documentario ricostruisce la sua incredibile vita, dall’infanzia a Napoli alle gare di nuoto fino al successo al cinema. Una carriera che l’ha visto dominare i botteghini di tutto il mondo, nonché l’Auditel: un trionfo iniziato con gli spaghetti western di Giuseppe Colizzi e E.B Clucher, proseguito poi con pellicole quali Più forte ragazzi, Altrimenti ci arrabbiamo, Due superpiedi quasi piatti e con il ciclo di Piedone diretto da Steno. Senza dimenticare le collaborazioni con Dario Argento ed Ermanno Olmi.

Il documentario raccoglie interviste inedite a Bud e a tutta la sua famiglia. Sono proprio la moglie Maria Amato, i figli (Giuseppe, Cristiana e Diamante) e i nipoti (Alessandro e Carlo Jr) a tracciare, attraverso aneddoti e foto private, non solo gli aspetti più famosi ma anche quelli meno noti e più intimi dell’attore partenopeo: dall’amore per la musica che lo ha portato a cantare e a comporre canzoni agli anni in cui Bud visse e lavorò in Sud America, dalla passione per il volo e per il cibo all’incontro casuale con il cinema.

Lo speciale, che si conclude con contributi di fans comuni e con omaggi di street artist come Jorit, utilizza filmati inediti provenienti dall’archivio delle famiglie Pedersoli e Bussi, tra cui i backstage esclusivi dei film di Bud. Si avvale inoltre di interviste a colleghi e amici, tra i quali Nico Fidenco, Lorenzo De Luca (sceneggiatore e biografo di Bud), Guido De Angelis (musicista fondatore degli Oliver Onions) Marisa Laurito, Tullio Solenghi, Alessandro Capone (regista di alcune serie tv con Bud Spencer: Detective Extralarge, I delitti del cuoco), Sandra Zingarelli (figlia di Italo Zingarelli produttore dei film Trinità) e Jerry Calà.

Le 1000 vite di Bud Spencer è prodotto da Amanita Media in collaborazione con Endemol Shine Italy per A+E Networks Italia. La regia è firmata da Alessandro Capone, mentre l’aiuto regia è di Matteo Pianeta. Gli autori sono Giuseppe Colella, Jacopo Sonnino e Andrea Ciccolini. I produttori esecutivi sono Duilio Simonelli, Lucia Lo Russo e Jacopo Sonnino.

A+E NETWORKS ITALIA
Con sede a Roma, A+E Networks Italia è un gruppo televisivo che gestisce due canali presenti entrambi in alta definizione sulla piattaforma satellitare Sky: History, il canale che presenta le storie che hanno fatto la Storia; Crime+Investigation (CI), il primo canale italiano interamente dedicato al real crime; Blaze, il canale di factual entertainment che racconta l’altra faccia dell’America. A+E Networks Italia fa parte del gruppo Hearst.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome