VARESE – Conto alla rovescia per la Giornata del Ringraziamento provinciale di Coldiretti Varese: l’appuntamento è questa mattina a Germignaga, sul Lago Maggiore. Si tratta dell’edizione numero 69 del tradizionale appuntamento che rappresenta uno dei momenti centrali dell’anno agricolo: un momento di confronto e analisi che vuole, allo stesso tempo, richiamare le radici cristiane che guidano il pensiero e l’azione dell’organizzazione agricola sin dalla sua fondazione.
La scelta di Germignaga valorizza, quest’anno, quella di un luogo simbolo per il legame tra agricoltura e turismo, due settori strettamente interconnessi nel comprensorio prealpino, che insieme possono svolgere un’importante funzione attrattiva e di marketing territoriale: proprio l’abbinata fra “agricoltura-cibo-accoglienza”, risulta infatti vincente in un periodo di profonde trasformazioni sulle abitudini dei turisti che, sempre più, scelgono la meta delle proprie vacanze premiando il ruolo delle tipicità alimentari.
Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese evidenzia “come il sistema agroalimentare abbia un peso determinante sull’economia del comprensorio: l’attrattività, però, passa attraverso nuovi modelli di sviluppo turistico promuovendo sistemi integrati fra turismo e agricoltura, valorizzando l’enogastronomia territoriale quale asset strategico. Ciò anche attraverso una formazione specifica degli addetti del settore ricettivo e agendo con un adeguato sistema di promozione indirizzato al mercato turistico internazionale. Se sapremo cogliere il momento, i nostri laghi e valli possono diventare una di lancio per il made in Varese nel mondo”.
Se ne parlerà anche a Germignaga in occasione della Giornata del Ringraziamento: in quell’occasione, alle ore 12.30, Coldiretti Varese presenterà alla stampa il Dossier “Agricoltura a km zero: un valore (anche) per il turismo” con l’analisi in dettaglio della Coldiretti provinciale.
“Gli imprenditori agricoli raggiungeranno Germignaga con i loro mezzi agricoli per vivere una giornata di festa e unione” aggiunge il direttore dell’organizzazione agricola, Giovanni Luigi Cremonesi. “E’ un momento di confronto e discussione, al termine dell’annata agraria e della stagione dei raccolti. Ogni anno, la Giornata del Ringraziamento si tiene in una località diversa del nostro comprensorio, ciò a evidenzia anche la volontà di rapportarsi con il territorio rurale, raccogliendone le istanze e facendo il punto sulle prospettive per il futuro”.
IL PROGRAMMA
Ore 9.30 Raduno dei mezzi agricoli nell’area dell’azienda agricola Taloni, via Stheli 49, Germignaga
Ore 10.15 Sfilata in corteo dei trattori e dei mezzi agricoli verso il centro città
Ore 11.00 Arrivo e stazionamento dei mezzi in via Matteotti
Ore 11.30 Santa Messa presso la chiesa di San Giovani Battista presieduta da S.E. mons. Luigi Stucchi e concelebrata da don Carlo Re e don Marco Mindrone
Ore 12.30 Benedizione dei mezzi agricoli e interventi delle autorità
Presentazione ai giornalisti del Dossier Coldiretti Varese su “Agricoltura a km zero: un valore (anche) per il turismo”
Ore 13.15 Pranzo del Ringraziamento presso l’agriturismo “La Betulla”
E’ gradita e importante la partecipazione di un inviato della vostra testata che sarà nostro ospite a pranzo. Coldiretti Varese è a disposizione per organizzare eventuali transfer per i colleghi giornalisti che avessero necessità di un supporto per raggiungere il luogo dell’evento.