Home News Eventi Alla scoperta di Leonardo e dei suoi robot

Alla scoperta di Leonardo e dei suoi robot

0

No Banner to display

MILANO – Due gli appuntamenti di “Alla scoperta di Leonardo” di questa settimana. Giovedì ci sarà un incontro con il curatore per adulti dedicato ai macchinari di Leonardo da Vinci coma anticipatori della moderna robotica mentre domenica si terrà un laboratorio per bambini dai 8 ai 12 anni dedicato al disegno come mezzo per scoprire la natura.

Giovedì 19 febbraio, alle 18.30 “Il leone meccanico e i robot di un grande ingegnere”, a cura di Mario Taddei.

L’incontro, su prenotazione della durata di un’ora e mezza, sarà condotto dal curatore della mostra Mario Taddei che da anni studia gli scritti di Leonardo per ricostruire i suoi progetti ingegneristici. Osservando i modelli ricostruiti e utilizzando le risorse multimediali disponibili in mostra, la visita si concentrerà sulle tante macchine e sistemi robotizzati inventati da Leonardo da Vinci per scopi scenici e militari. Tra macchine scenografiche e teatrali e dispositivi bellici, l’incontro sarà l’occasione di scoprire la storia di tanti macchinari mai realmente realizzati da Leonardo e per la prima volta presentati in mostra. Al termine dell’incontro i partecipanti potranno trattenersi in mostra per una visita autonoma.

Costo: 20 euro; bambini fino ai 6 anni 1 euro (tariffe comprensive di biglietto d’ingresso alla mostra). Prenotazione obbligatoria.

Domenica 22 febbraio alle 14.30 “Leonardo, il disegno e la natura”, laboratorio per bambini dai 8 ai 12 anni, a cura di Ad Artem.

Il laboratorio prende avvio da una breve introduzione sul procedimento tecnico e intellettuale che contraddistingue la produzione artistica di Leonardo Da Vinci, con particolare riferimento alle sue abilità disegnative e al suo grande interesse per l’analisi della natura e gli studi botanici. Attraverso l’analisi di numerose immagini di suoi bozzetti e schizzi, e dopo aver visionato le tipologie di strumenti utilizzati in epoca rinascimentale, si procederà alla realizzazione di un piccolo taccuino personale per gli schizzi botanici. Dopo aver la sagoma di una foglia di gelso i ragazzi dovranno arricchire il disegno con il chiaroscuro, utilizzando a scelta tre diversi materiali, per confrontare così la diversità della loro resa grafica: la morbidezza del carboncino che può essere sfumato con le dita oppure la precisione del tratto offerta dal pennino e dalla china. Le attività prevedono 45 minuti di visita guidata alla mostra e 45 minuti di laboratorio per bambini. Durante il laboratorio gli adulti accompagnatori continueranno autonomamente la visita in mostra.

Costo: bambini 18 euro; adulti 15 euro (tariffe comprensive di biglietto d’ingresso alla mostra). Prenotazione obbligatoria.

18022015

Dimmi la tua...