Home News Eventi Arrivano alla Triennale le razioni K

Arrivano alla Triennale le razioni K

0
Le autorità e alcune rappresentanze militari

No Banner to display

In occasione di EXPO 2015 “nutrire il pianeta” arriva in Triennale una mostra dedicata alla razione K, ovvero il kit che ogni esercito fornisce ai propri soldati per nutrirsi durante la giornata.

Giulio Iacchetti ha curato quest’esposizione che, attraverso le soluzioni progettate da molti paesi a livello internazionale, riflette sulle caratteristiche di un’alimentazione il più possibile “ordinaria” in un contesto “straordinario” come quello della guerra o, come nel caso delle razioni dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, dei pasti consumati nello spazio.

Questi design “anonimi” rispecchiano soluzioni differenti a problemi condivisi (lo spazio, il peso, la varietà, il riscaldamento di cibo previsto per ogni pasto), rispecchiando le culturale dei vari popoli che li hanno generali. L’esposizione punta sui valori “nobili” della cultura dell’alimentazione: frugalità e sobrietà, esaltate dalle scelte di un design senza firma ma funzionale, capace di fare la differenza nella vita delle forze militari.

L’inaugurazione si è svolta ieri sera, alla presenza delle autorità e di una piccola rappresentanza dei corpi militari, che hanno inviato alcuni soldati con le uniformi storiche.
La mostra sarà aperta alla Triennale di Milano fino al 22 febbraio. L’ingresso è gratuito. 

 

Dimmi la tua...