Home News Eventi Beatles in Italy, il libro: presentazione sulla terrazza dell’Hotel Duomo

Beatles in Italy, il libro: presentazione sulla terrazza dell’Hotel Duomo

0

No Banner to display

MILANO – Il maestro Alex Schiavi presenta il libro “The Beatles in Italy”, un bellissimo libro che raccoglie centinaia di copertine che i giornali italiani dedicarono ai Favolosi Quattro dal 194 al 1970. Una rarità, un libro per collezionisti. Nel corso dell’incontro Schiavi racconterà parte della parabola Beatlesiana in Italia e nel mondo.Ingresso gratuito ed aperto a tutti; con manifesti offerti in omaggio a tutti i partecipanti, sino ad esaurimento. L’appuntamento è fissato sabato 11 gennaio a partie dalle 16 a Milano, alla terrazza dell’Hotel Duomo.

I Beatles fecero una solo ed unica tournee italiana, che avvenne nel 1965, esattamente 50 anni fa. Arrivarono in Italia il 23 giugno 1965 e ripartirono il giorno 28 giugno. Suonarono a Milano, al velodromo Vigorelli (due concerti, uno pomeridiano ed uno serale), concerti a Genova e quattro concerti al cinema teatro Adriano di Roma. Fu un successo; solo a Milano, nel concerto serale, ci furono ben oltre ventimila presenze, e solo settemila al pomeriggio.

La stampa d’informazione si divise, chi li criticò, e chi li osannò. La storia ci dice che i secondi videro giusti, e la fama dei Beatles non è mai diminuita, anzi aumenta ogni giorno ed ogni anno che passa. Il loro mito, la loro valenza musicale, le tournees dei due sopravvissuti (Paul McCartney ed il batterista Ringo Starr) fanno il tutto esaurito ovunque!

John Lennon, Paul Mc Cartney, George Harrison e Ringo Starr sono i Favolosi Quattro. Nati tutti nella stessa città di Liverpool, ebbero un inizio di carriera difficile, come lo è per tutti i gruppi musicali. Esplosi all’inizio del 1963 in Inghilterra, e poi in tutto il mondo, si sciolsero nel 1970. Ma se come gruppo non possono più riformarsi (John Lennon assassinato da uno psicopatico nel dicembre 1980, e George Harrison morto di tumore nel novembre 2001), ugualmente per milioni e milioni di fans sono “vivi” e vegeti! I loro dischi, ora ristampati nel moderno supporto Cd vendono come non mai.

03012014

Dimmi la tua...