MILANO – Il centro studi Leonardo3, ideatore e organizzatore dell’esposizione milanese “Leonardo3 Il Mondo di Leonardo”, presenta un fitto calendario di eventi collaterali alla mostra a “Le sale del Re” di piazza della Scala che approfondiscono diversi aspetti della figura di Leonardo da Vinci. Da giovedì 22 gennaio a domenica 1 marzo 2015 la mostra verrà animata da incontri tematici con i curatori e da laboratori per bambini, preceduti da una visita guidata alla mostra.
Gli eventi, su prenotazione e della durata di circa un’ora e mezza ciascuno, daranno la possibilità ad adulti e bambini di scoprire un Leonardo da Vinci affascinante e inedito. Gli incontri con i curatori della mostra, Edoardo Zanon e Mario Taddei, si concentreranno su particolari aspetti degli studi scientifico-ingegneristici e della produzione artistica del genio toscano: dai meccanismi ad orologeria al volo, dalla Dama con l’ermellino agli strumenti musicali inventati da Leonardo, dai robot all’invenzione del curriculum vitae. Gli incontri con i curatori, rivolti principalmente ad un pubblico di adulti hanno un costo di 8 euro più il biglietto d’ingresso alla mostra (12 euro, riduzioni e convenzioni sospese durante gli eventi). I bambini fino ai 6 anni entrano con un biglietto da 1 euro, senza pagare l’attività.
Leonardo3 organizza inoltre, in collaborazione con Ad Artem, una serie di laboratori per bambini dedicati all’utilizzo di Leonardo del disegno come mezzo di conoscenza e scoperta del mondo e agli studi matematici di Leonardo, da comprendere grazie a giochi ed esperimenti. Le attività prevedono 45 minuti di visita guidata alla mostra e 45 minuti di laboratorio per bambini. Durante il laboratorio gli adulti accompagnatori continueranno autonomamente la visita in mostra. I laboratori hanno un costo di 18 euro per i bambini e di 15 euro per gli adulti (le tariffe comprendono il biglietto d’ingresso alla mostra).
20122014