COMO/VARESE – Che cosa fare dopo la laurea triennale? Per una scelta consapevole, l’Università degli Studi dell’Insubria organizza l’Open Day delle lauree magistrali, in programma venerdì 17 aprile 2015, a partire dalle ore 9.30, a Varese nelle sedi del Campus di Bizzozero, Padiglione Monte Generoso, Padiglione Morselli, Via Dunant 3 e Collegio Carlo Cattaneo, e a Como, nella sede di via Valleggio e del Chiostro di Sant’Abbondio. L’iniziativa – rivolta a studenti universitari e laureati interessati a proseguire il proprio percorso formativo – ha l’obiettivo di fornire informazioni sui contenuti dei corsi di laurea di secondo livello – magistrale non a ciclo unico – dell’Università degli Studi dell’Insubria, sulle prospettive di inserimento nel mondo del lavoro e sulle linee di ricerca svolte in Ateneo, e di impartire pratiche “istruzioni per l’uso” sull’iscrizione ai corsi e sulle opportunità di agevolazioni economiche (borse di studio). Testimonianze, incontri individuali, mini-lezioni sono le formule scelte dai singoli corsi di laurea per farsi conoscere al meglio. Le iscrizioni all’evento sono in corso, basta collegarsi al sito www.uninsubria.it e compilare il form on-line. I corsi di laurea magistrale in Chimica, Fisica e Matematica saranno presentati nella sede di Como, via Valleggio 11. Il nuovo corso di laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale sarà presentato nella sede del Chiostro di Sant’Abbondio, via Sant’Abbondio 12, Como.
A Varese, nella sede di via Monte Generoso, saranno presentati i corsi di laurea magistrale in Economia, diritto e finanza d’impresa, Global entrepreneurship economics and management e Informatica; nell’Aula Magna del Collegio Cattaneo, via Dunant 5, il corso di secondo livello in Scienze e tecniche della comunicazione; nella sede di via Dunant i corsi di area biologica e biotecnologica, ossia: Biomedical sciences e Biotecnologie molecolari e industriali.
Il corso di laurea magistrale in Scienze ambientali, attivo su entrambe le sedi, sarà presentato in simultanea a Como (Via Valleggio) e Varese (Padiglione Morselli).
In occasione dell’Open Day delle Lauree Magistrali saranno presentati anche tutti i programmi di double degree, che offrono l’opportunità di ottenere con un solo percorso di studi due titoli finali: uno italiano e uno straniero. In particolare ad oggi sono attive convenzioni di double degree per i corsi di laurea magistrale in: Fisica e in Matematica, convenzionati entrambi con la Linnaeus University di Vaxjo (Svezia); Global entrepreneurship economics and management, convenzionato con le università tedesche Friedrich Schiller Universität di Jena e l’Universität Hohenheim di Stoccarda; Biomedical sciences, convenzionato con la Bonn-Rhine-Sieg University of Applied Sciences di Bonn (Germania) e – in via di definizione – vi è l’accordo tra il corso in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale e Universidad de Sevilla, Facultad de Filología. Per iscriversi all’Open Day delle lauree magistrali e per consultare il programma dettagliato: www.uninsubria.it/web/orientamento.