Home News Eventi Orienteering, maxi evento nel Varesotto

Orienteering, maxi evento nel Varesotto

0

No Banner to display

VARESE – Orienteering, evento sportivo nel Varesotto tra l’1 e 5 luglio: le gare ufficiali impegneranno effettivamente solo tre giorni, il quarto sarà dedicato alla scoperta delle bellezze naturali che la nostra regione ci offre ( dal Parco del Ticino, a Santa Caterina del Sasso, all’Orrido di Cunardo e perché no ad una visita all’EXPO 2015 o alle numerose città d’arte). Considerando che chi arriverà dal 1 luglio potrà fare un allenamento , che noi chiamiamo “model event” alla fine saranno cinque le prove che organizzeremo ed i più competitivi avranno comunque percorso con la cartina in mano non meno di 50 chilometri L’ abbiamo poi definita “in Lombardia” e non “di Lombardia” perché ci sposteremo in varie località della Provincia di Varese e a Milano. Il centro gara è fissato a Sesto Calende dove le strutture d’accoglienza ci permettono di ospitare sino ad un migliaio di persone e dove l’amministrazione comunale metterà a disposizione gli impianti sportivi comunali.

conf stam orienteering

Nei boschi che si affacciano sul Lago Maggiore ci sarà la prima tappa e sarà una “gara long”. Long sarà anche la seconda tappa, per la quale ci sposteremo nel Territorio di Cunardo. Il terzo giorno, come detto potrà essere dedicato al turismo ma nel tardo pomeriggio il ritrovo è fissato Taino per una “gara sprint” aperta anche alla popolazione. Concluderà la serata un ” Happy Hours” nei bar Sesto Calende. Tutte le cartine sono in fase di aggiornamento secondo le norme internazionali e verranno completate entro il prossimo mese di aprile.

Domenica mattina 5 luglio a Milano, la zona di gara sarà entro le mura spagnole la cartina è stata rilevata nel 2014 e saranno necessari solo pochi aggiornamenti; forse all’Arena per le partenze e gli arrivi. La tappa di Milano una volta confermato il ritrovo sarà inserita anche nel programma di Expo in città. Sulla specifica organizzazione della 4 giorni stiamo lavorando da oltre un anno , ci vede impegnati con uno staff di oltre 50 volontari , inoltre verrà sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Istituto Superiore “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Sesto Calende.

Dice Paolo Bertocchi, Consigliere provinciale incaricato al Turismo: «Abbiamo voluto fortemente presentare qui a Villa Recalcati questa importante iniziativa che coinvolge quattro Comuni della nostra provincia. Stiamo parlando di uno dei più grandi eventi sportivi che si terranno in Provincia di Varese e che coinvolgerà oltre 600 atleti provenienti da tutto il mondo e porterà sul nostro territorio una “carovana” al seguito di quasi 1500 persone. Un momento di agonismo con atleti internazionali in gara e che prevede anche un appuntamento, quello di Taino, promozionale aperto a tutti coloro che si vorranno misurare con questa disciplina. Provincia di Varese ha sposato e promosso questa iniziativa perché l’orienteering si sposa perfettamente con l’idea di un turismo sostenibile ed è un volano eccezionale di promozione del nostro territorio e soprattutto del nostro incredibile patrimonio ambientale. Coniuga attività fisica, scoperta e rispetto dell’ambiente, coinvolge atleti professioni, cittadini di tutte le età e intere famiglie. Per questo motivo consideriamo l’appuntamento di luglio un progetto pilota, poiché il nostro obiettivo è far diventare la nostra provincia un punto di riferimento per questo sport».

Prosegue Giuseppe Ceresa, presidente regionale Fiso: «Devo ringraziare Provincia di Varese e il Consigliere Bertocchi per aver ospitato la presentazione di Expori 2015 e aver colto l’essenza di questa disciplina sempre più in crescita e che presenta aspetti didattici e pluridisciplinari importanti».

Amelio Titoli, Presidente dell’iniziativa Expori: «Il progetto Expori nasce nel 2012 e ha messo in campo molte iniziative, coinvolgendo più di 2000 persone a livello organizzativo e oltre 7000 atleti gara. Il 4 days in Lombardia, dopo le tappe in provincia di Varese, si concluderà all’Arena di Milano e con un percorso di orienteering nel centro storico del capoluogo lombardo».

22052015

Dimmi la tua...