Home News Eventi Terry Watson portò l’uomo sulla Luna e ora va a Volandia

Terry Watson portò l’uomo sulla Luna e ora va a Volandia

0

No Banner to display

MALPENSA – Giovedi 29 gennaio alle 21 il museo del volo di Malpensa, Volandia, avrà un ospite d’eccezione per una visita “spaziale”.

789px-Melies_color_Voyage_dans_la_lune

 

Terry Watson, l’ingegnere statunitense che è stato uno dei tecnici del controllo missione a Houston durante le missioni spaziali che portarono l’uomo sulla Luna, sarà presente , in visita privata. Un’occasione per far conoscere al grande Watson, protagonista della storica missione congiunta russo-americana Apollo-Soyuz e del progetto Skylab, la prima stazione spaziale statunitense, il museo e in particolare il padiglione Spazio.

Terry Watson è stato membro della Landing and Recovery Division (LRD), che si occupava del recupero degli astronauti e della capsula Apollo dopo l’ammaraggio, per le missioni Apollo dalla 4 alla 10; è stato ingegnere della ”back room” per la propulsione, a supporto del Controllo Missione di Houston, per i sistemi di guida, navigazione e controllo dell’Apollo 11; Lead GNC (responsabile diretto per guida, navigazione e controllo) per le missioni Apollo 15, 16 e 17; GNC per la missione Apollo-Soyuz e per la stazione spaziale Skylab. Negli anni successivi ha lavorato al Jet Propulsion Laboratory e gestito le operazioni di volo di vari satelliti presso TRW e JPL. È stato inoltre insignito della Presidential Medal of Freedom come membro della squadra di recupero della sfortunata missione Apollo 13.

29012015

Dimmi la tua...