CERIANO LAGHETTO – Il “Centro associazioni regioni d’Italia” con il patrocinio del Comune di Ceriano Laghetto presenta la settima edizione della Sagra del carciofo violetto di Niscemi, l’appuntamento si tiene nel fine settimana – venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 marzo – al centro civico della frazione Dal Pozzo.
Tre giorni di eventi
Il programma sarà focalizzato alla Sicilia ed alle sue eccellenze culturali, tradizionali, gastronomiche e dolciarie. Ci sarà street food, animazione e artigianato, laboratorio del gusto, show cooking, cucina con prodotti tipici. Tutti i giorni: mercatini con prodotti tipici siciliani
Venerdì 24 alle 18 apertura sagra. Tutte le sere dalle 20.30 serate danzanti con musica dal vivo, esibizione scuola di ballo “Asd Freedom” del maestro Marco Pisciotta (campione italiano ballo figurato), esibizione della maestra Poma con i suoi allievi. Ci saranno per i più piccoli anche i gonfiabili e spazio bimbi.
Sabato 25 marzo alle 10 saluto di benvenuto al sindaco di Niscemi; domenica 26 dalle 12.30 sfilata ed esposizione moto del Gold Wing; alle 17 convegno “Il Museo civico. La Riserva naturale orientata e il neo barocco niscemese” a cura di Rosario Antonio Rizzo, segretario della Condotta Slow Food di Niscemi. Alle 18 laboratorio del gusto “Matrimoni insoliti. Mare, monti e pianure in un insolito abbraccio”, a cura di Giuseppe Stimolo, giornalista e membro del Comitato eecutivo regionale di Slow food Sicilia e Ivan Ficicchia, socio Slow food Niscemi. A seguire: assaggio di alcuni prodotti di eccellenza tra cui due presidi Slow food: il Piacentinu ennese, prodotto dalla lunga storia; il carciofo nostrale di Niscemi, la produzione di eccellenza del territorio curato dall’executive chef Salvatore Cunsolo, del ristorante “Cincu e Deci”. Al termine Saluto di commiato alle autorità.
Tavola fredda: tutto il giorno. Apertura cucina: venerdì dalle 20 alle 24; sabato e domenica dalle 12 alle 14 e dalle 20 alle 24. Prenotazione consigliata: sagrasicilia@gmail.com.
21032023