Home News In the box Al Filandone di Martinengo arriva la conferenza promossa dalla Scelag di Gerenzano

Al Filandone di Martinengo arriva la conferenza promossa dalla Scelag di Gerenzano

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

GERENZANO – Sabato 20 gennaio, dalle 15, al Filandone di Martinengo (via Allegreni 37) si terrà il convegno “Segni dell’industria tessile”.

Il convegno si colloca nell’ambito della mostra “Fabbriche e memoria. Dall’Olona all’Adda. L’industria tessile modifica il paesaggio”, ideata e curata da Renata Castelli, Antonella Checchi, Graziella Clementi e Luisa Pagani.

L’incontro sarà aperto dai saluti delle autorità locali e dal presidente della cooperativa Scelag di Gerenzano che insieme alle Pro Loco, regionali e locali, hanno promosso la mostra e offerto uno spazio espositivo, il Filandone di Martinengo, testimonianza importante della diffusione dell’industria tessile nel territorio lombardo.

La conferenza offrirà spunti per approfondire alcuni temi presenti nella mostra. In particolare Giuseppe Nigro, storico e direttore del Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese, delineerà un quadro generale delle condizioni che hanno favorito lo sviluppo industriale nell’Alto Milanese a cavallo tra ottocento e novecento, periodo fondamentale per la storia politica ed economica italiana.

Due tra le curatrici della mostra affronteranno invece tematiche specifiche. Renata Castelli porrà l’accento sull’evoluzione dei manufatti industriali in funzione dei cambiamenti tecnologici introdotti dalle fonti energetiche utilizzate e dalla meccanizzazione dei processi produttivi. Antonella Checchi invece, in sintonia con la scelta di rivisitare il fenomeno della nascita dell’industria tessile a partire dalla storia di alcune fondamentali famiglie di industriali, porrà l’accento sul ruolo specifico svolto dai De Angeli Frua, la cui storia si intreccia personalmente con quella di alcuni fondamentali pionieri e che hanno affrontato le problematiche tecnologiche e di “fashion style” connesse con la stampa di qualità.

Le comunicazione dei relatori saranno intervallate con brevi spezzoni di filmati esplicativi di queste pagine di storia che hanno avuto la capacità di superare i confini di un territorio circoscritto per contribuire a scrivere la storia dell’industrializzazione italiana.

(foto del Filone di Martinengo)


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su  
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti

L’articolo Al Filandone di Martinengo arriva la conferenza promossa dalla Scelag di Gerenzano proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome