Home News In the box Al via i festeggiamenti per i cento anni della carrozza del Mils

Al via i festeggiamenti per i cento anni della carrozza del Mils

2
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SARONNO – Avranno luogo domani, nelle sale del Museo dell’industria e del lavoro saronnese di via don Griffanti, i festeggiamenti in onore della carrozza ABz 1513, che diventa centenaria.

La carrozza ospitata al Mils, fu costruita dalla Ditta Carminati & Toselli nel 1922, entrando in linea inizialmente nella tratta Monza-Molteno-Oggiono, e poi dagli inizi degli anni ’30 sulle linee delle Ferrovie Nord Milano.

Alla carrozza fu risparmiato degrado grazie all’intervento di Luigi Lazzaroni nel 1981, che negli anni ’90 la adibì a spogliatoio del Tennis Club della Rotonda di Saronno. La storia di ABz 1513, si intreccia con il Mils in concomitanza con la sua fondazione, che avvenne nel 1998, essa fu donata al museo saronnese un anno dopo, il 20 luglio 1999.

Il programma dei festeggiamenti di domani si apre con “Una mattinata al Mils”, dalle 9.30 alle 12 la giornata si apre con la visita alla carrozza e alla mostra temporanea riguardante la storia del museo, nel pomeriggio ci sarà invece la festa relativa al centenario, che sarà ad ingresso libero fino a esaurimento posti. Dalle 16.30 alle 18, ci sarà un’introduzione a cura di Arnaldo Siena, Presidente del Mils e Luciano Ghitti, presidente di Cra Fnm, a seguire il discorso delle autorità e gli interventi dei relatori. Il primo intervento dal titolo “La storia della carrozza ABz 1513”, sarà a cura di Fabio Sartori (Cra Fnm), si proseguirà con “Un ricordo di Luigi Lazzaroni” e con “Il contesto storico, Saronno nel 1922” a cura di Giuseppe Nigro, ci sarà poi la presentazione del modello della vettura realizzato in edizione limitata in collaborazione con Mini Miniatures.

A conclusione degli interventi sarà possibile visitare il museo.


È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatasapp e Telegram de ilSaronno.
Per Whatsapp aggiungere il numero + 39 3202734048 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio “notizie on”
Per Telegram cercare il canale @ilsaronnobn o cliccare su https://t.me/ilsaronnobn

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome