Home News In the box Al via la mostra dei presepi al Padre Monti di Saronno: si...

Al via la mostra dei presepi al Padre Monti di Saronno: si prosegue sino a inizio gennaio

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

SARONNO – Recentemente è stata inaugurata la tradizionale mostra del presepe all’Istituto Padre Monti di via Legnani a Saronno. Questo evento, che si svolge ogni anno, attirando numerosi visitatori sia locali che provenienti da altre parti della Lombardia, rimarrà aperto fino alla prima settimana di gennaio. La mostra, organizzata dai religiosi della Congregazione dei Concezionisti e dai volontari, è una esposizione permanente che viene arricchita di anno in anno. All’interno si possono ammirare presepi di varie dimensioni, alcuni dei quali sono veramente imponenti, mentre altri sono più piccoli. Questi presepi provengono da diverse fonti, alcuni sono stati realizzati in loco, mentre altri sono stati donati da altri paesi.

L’apertura della mostra per il 2023 è avvenuta lo scorso fine settimana e proseguirà nel prossimo weekend, con la possibilità di visitare anche domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 dicembre. Per il 2024, le date di apertura saranno lunedì 1 gennaio, sabato 6 gennaio e domenica 7 gennaio, con orario di visita dalle 15 alle 18. Durante la mostra, sarà inoltre possibile visitare il mercatino di Padre Monti, i cui proventi contribuiranno alle opere di carità della Congregazione.

Questa edizione della mostra è particolarmente significativa poiché celebra il ventesimo anniversario della beatificazione del beato Luigi Monti, fondatore dell’istituto saronnese. La tradizione dei presepi a Saronno è molto antica, risalendo al 1886 con l’arrivo del beato Monti in città. Fino agli anni ’50, la messa di mezzanotte organizzata dai frati attirava numerosi fedeli, e nel teatro cittadino veniva allestito un grande presepe sotto la chiesa precedente all’attuale. Questo è stato il punto di partenza per l’evoluzione dell’attuale mostra, che ora ospita centinaia di presepi provenienti da tutto il mondo, nonché collezioni di pregevoli opere realizzate da abili artigiani che le hanno affidate all’istituto. Tra le opere più celebri spiccano i diorami di fratel Matteo Chita, un religioso lucano che li ha esposti in diverse città del mondo. La mostra permanente è stata creata proprio per preservare adeguatamente queste sue opere.

Oltre alla mostra del presepe, all’Istituto Padre Monti di via Legnani, è possibile visitare anche il museo storico dedicato a Padre Monti e la tomba del beato. Questo museo racconta la vita del fondatore attraverso una varietà di oggetti e testimonianze storiche ed è parte di un suggestivo percorso che comprende il santuario, la cripta, il chiostro e, naturalmente, la mostra del presepe. La cripta della chiesa dell’istituto, che è anche il santuario del beato, ospita la tomba di Padre Monti ed è una meta abituale per numerosi fedeli durante tutto l’anno.

14122023

L’articolo Al via la mostra dei presepi al Padre Monti di Saronno: si prosegue sino a inizio gennaio proviene da Il Saronno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome