SARONNO – Un viaggio per scoprire le speranze e le storie dei numerosi italiani che, nel secolo scorso, sono emigrati in Argentina: sui passi degli antenati, il saronnese Carlo Motta e Enzo Bernasconi, dell’associazione Bicipace, hanno percorso oltre 5000 chilometri in sella alla propria bici per solidarietà.
L’avventura sarà raccontata dai due protagonisti stessi nella giornata di domani, lunedì 27 maggio, dalle 21 alle 22, nell’auditorium Aldo Moro, in viale Santuario, nell’evento “E semm partii: quando a migrare eravamo noi”. La conferenza, che si terrà in collaborazione con Unitre Saronno, mira a raccontare le storie che i due ciclisti hanno raccolto durante la loro avventura, girando l’Argentina con una
bici di legno, tra spazi immensi, tango e Fernet Branca, scoprendo le realtà della dittatura e degli italiani che l’hanno vissuta.
(in foto: un momento del viaggio di Carlo Motta in Argentina)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
L’articolo Alla scoperta delle storie degli emigrati in Argentina: il ciclista saronnese Carlo Motta racconta l’avventura all’Aldo Moro proviene da Il Saronno.