CASTIGLIONE OLONA – Si sono svolte lo scorso fine settimana le celebrazioni per il 105′ anniversario delle Forze armate e dell’Unità nazionale. La celebrazione ha visto la deposizione della corona d’alloro alla lapide commemorativa dei Caduti in piazza Canziani a Gornate Superiore, il raduno dei partecipanti e delle Associazioni al monumento ai Caduti di via Castiglioni e la visita al Sacrario dei Caduti del cimitero.
Le autorità presenti hanno espresso la loro gratitudine alle forze armate per il loro impegno quotidiano sul territorio. Un ringraziamento, dicono dal Comune, “al Corpo filarmonico Santa Cecilia per aver accompagnato le celebrazioni, a don Maurizio e don Ambrogio per aver preso parte alle commemorazioni, a tutte le associazioni presenti e agli studenti dell’Ic ”Cardinal Branda Castiglioni”. Gli alunni dell’Istituto hanno infatti partecipato attivamente con alcune letture e spunti di riflessione, poesie e ricerche, frutto dell’attività laboratoriale realizzata in collaborazione con il gruppo Alpini di Castiglione Olona con l’obiettivo di scoprire il territorio identificando le vie intitolate ai luoghi ed ai personaggi simbolo della unità nazionale e di conoscere il ruolo delle diverse forze coinvolte durante il primo conflitto mondiale.
Sino al 12 novembre al Museo Branda Castiglioni è possibile visitare la mostra didattica “Simboli di Unità nazionale” curata dal Comune e dal Gruppo Alpini sezione di Castiglione Olona.
07112023