Home News In the box Asst Rhodense: il calendario della salute per promuovere la prevenzione

Asst Rhodense: il calendario della salute per promuovere la prevenzione

0

No Banner to display

RHO – Anche quest’anno è stato distribuito all’interno dei presidi ospedalieri dell’Asst Rhodense il calendario della Salute, una sorta di vademecum che quotidianamente ricorda di avere cura di sé. L’edizione 2020 è divisa in quattro ambiti quali alimentazione, attività fisica, conciliazione vita-lavoro, dipendenze, e riporta mensilmente le giornate mondiali dedicate alle varie patologie o al benessere.

I temi sono stati orientati al WHP (Workplace Health Promotion) ossia a migliorare gli stili di vita. Le tematiche “stagionali” sono oggetto nei diversi Presidi, per ogni trimestre, di eventi, desk informativi atti ad approfondire le conoscenze e le iniziative relative agli specifici argomenti, sia per i dipendenti che per gli utenti e i pazienti. Il concetto di Promozione della Salute nei contesti occupazionali presuppone che un’azienda non solo attui tutte le misure per prevenire malattie professionali ma si impegni anche ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie croniche.

“Il calendario della salute è quindi uno strumento utile non solo per tenere sotto controllo le date ma anche per iniziare percorsi volti al benessere psico fisico di ognuno, finalizzato quindi a divulgare sane regole di comportamento per ridurre quei fattori di rischio aziendale ed individuale che pregiudicano la salute”, sottolinea Martino Trapani, promotore dei progetti WHP aziendali.

Dimmi la tua...