Home News In the box Buon anno con Varese-Alleghe al Palalbani

Buon anno con Varese-Alleghe al Palalbani

0
[wp_bannerize group="lungo central" random="1" limit="1"]

VARESE – Per gli appassionati di hockey su ghiaccio esiste un modo migliore di farsi gli auguri di buon anno al Palalbani, col calendario che ripropone Varese-Alleghe stasera, giovedì 3 gennaio, alle 20.45? Probabilmente no e infatti il richiamo per questa seconda fase della Ihl deve essere forte. Mai come quest’anno, dopo le ultime stagioni, i Mastini hanno la possibilità di centrare l’obiettivo playoff.

Si inizia con Varese-Alleghe, prima partita di questa Fase 2 del campionato Ihl che ci accompagnerà fino a fine febbraio. Quasi due mesi da vivere intensamente in cui è fondamentale il sostegno del pubblico varesino, fino ad ora comunque presente. Ma si può dare di più, come recita un famoso brano musicale, non tanto da parte di chi al palaghiaccio c’è sempre o quasi, ma cercando di coinvolgere più persone, tra amici, parenti, zii, cugini, nipoti. La formazione agordina è sempre un avversario sulla carta ostico da affrontate e la facile vittoria giallonera maturata qualche settimana fa deve essere ampiamente dimenticata da tutti. E’ cambiato il periodo e l’Alleghe ora si sta riprendendo bene, dopo aver vissuto settimane difficili a causa dell’alluvione che ha colpito il Bellunese e che ha influito pesantemente sulla preparazione fisica e sugli allenamenti delle Civette. Non sarà una partita semplice, anche per il regolamento che ha riformulato la nuova classifica, livellando di fatto i punteggi.

All’inizio di questa seconda fase diamo spazio alle parole del presidente dei varesini Matteo Torchio. Fine anno è tempo di bilanci, ecco il suo. “Per adesso siamo in linea con gli obiettivi che ci eravamo prefissati a inizio stagione. Con il regolamento che ha ridotto i punteggi in classifica l’ingresso ai playoff non sarà facile, ma per quest’anno è il nostro obiettivo e possiamo raggiungerlo. La nuova classifica ha ridotto le distanze nei punteggi e siamo in pratica tutti lì. Tutte le partite riusciamo a giocarcele fino al termine e questo è sicuramente un dato importante. L’impressione è che non manchi molto per essere ancor più competitivi e aumentare le nostre ambizioni. Alla luce di questo, stiamo lavorando come società per poter avere un 2019 e 2020 ancora più performanti sotto l’aspetto sportivo, di squadra. Il nostro programma è iniziato a settembre 2018 e ha un primo step fissato con un progetto triennale che ci porterà al 2021. Concentrazione massima per la stagione in corso, ma con già uno sguardo attento anche alla stagione futura per poter consolidare la realtà hockeystica a Varese e tornare ad ambire a importanti traguardi. Quelli che potremmo definire rammarichi di questa prima parte della stagione, fanno comunque parte di un percorso di crescita che sapevamo non fosse semplice. Penso a qualche partita persa con un gol di scarto e che magari stavamo vincendo fino a pochi istanti dalla fine, come a Cavalese o ad Ora, oppure in casa con Pergine e Bressanone dove abbiamo lasciato qualche punto per strada andando a vincere all’overtime. Stiamo lavorando proprio per cercare di migliorare queste situazioni”.

Una nota, Torchio la spende anche per il pubblico giallonero: “Per raggiungere traguardi importanti è necessario il sostegno del pubblico, sia dal punto di vista emotivo che economico. Il sogno di rivedere il Palalbani pieno (o quasi) è sempre vivo. Fino ad adesso abbiamo avuto un buon numero di presenze, ma per questa seconda fase di campionato spero che si possa staccare qualche biglietto in più perchè non solo l’hockey è uno sport bello da vedere, ma perchè insieme possiamo veramente costruire e consolidare una bella realtà sportiva cittadina”. Infine il presidente chiude con un commento sull’incontro contro l’Alleghe. “Iniziamo questa seconda fase affrontando un avversario difficile e temibile. Loro sono in netto miglioramento e le partite nel periodo natalizio rappresentano da sempre un’incognita. Dobbiamo iniziare questa parte di campionato con determinazione, cercando di non sprecare occasioni per fare punti. Poi avremo il turno di riposo dell’Epifania, il tempo per preparare il ritorno di Coppa Italia a Bressanone, dove dovremo provare a ribaltare la sconfitta di misura subita all’andata”. La partita Varese-Alleghe è in calendario per questa sera alle 20.45. Per motivi organizzativi Radio Village Network in questa occasione non trasmetterà l’incontro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome