VEDANO OLONA – Si chiama “Capacity building” per le Pubbliche amministrazioni ed un progetto che prevede otto incontri gratuiti per integrare le tematiche ambientali nella programmazione e nelle attività comunali. L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Lombardia ed organizzata da Parco Pineta, Oikos, Parco Valle del Lanza e Asfo. Gli appuntamenti sono in programma da gennaio ad ottobre 2024, nei giorni feriali, con orario 9-12. A Vedano Olona sono previsti due incontri del calendario, entrambi in Sala consiliare a Villa Aliverti di piazza San Rocco (foto).
Il primo è in programma giovedì 21 marzo col titolo “Infrastrutture e partecipazione”, con riguardo a quelle sovracomunali o in area extraurbana: su quali aspetti soffermarsi, quali strumenti e strategie adottare per dialogare con il territorio ed evitare il conflitto.
Secondo appuntamento giovedì 30 maggio con l’incontro intitolato “Gestione della risorsa idrica” e sarà anche proposto live. Si tratterà di problemi e soluzioni possibili per la valorizzazione e la gestione sostenibile della risorsa idrica in uno scenario di eventi estremi, partendo dal territorio extraurbano. Per gli addetti ai lavori, tecnici, amministratori e consulenti degli Enti Pubblici, c’è la possibilità di iscriversi ad uno o più incontri contattando gli organizzatori alla mail asfolanza@parcopineta.it.
29012024