Home News In the box Castiglione Olona, domenica tè a tema Titanic

Castiglione Olona, domenica tè a tema Titanic

0

No Banner to display

CASTIGLIONE OLONA – Domenica 26 febbraio appuntamento con “Il te con l’autore”, ciclo d’incontri letterari organizzati dall’Associazione Culturale Borgo Antico con il patrocinio del Comune di Castiglione Olona e Provincia di Varese. Alle 16 al Caffè Lucioni Carluccio di Piazza Repubblica verrà presentato il libro “L’orchestrina continuò a suonare” scritto da Claudio Bossi con Daniela Rota e pubblicato da LIM Editore.

L’ultima, eroica esibizione dell’orchestrina del Titanic è passata alla storia ed entrata nella leggenda. Poco o nulla si sa, invece, della musica che fu suonata e ascoltata a bordo del transatlantico durante la crociera inaugurale, prima della tragica collisione con l’iceberg. Eppure, con i suoi oltre 1300 passeggeri provenienti da tutte le parti del mondo, con le sue tre classi socialmente così ben differenziate, il Titanic rappresenta un formidabile campione dei gusti, degli usi e dei costumi musicali vigenti su entrambe le sponde dell’Oceano Atlantico all’alba del XX secolo, proprio quando stava per compiersi il passaggio di testimone dalla musica classica, colta e d’arte di matrice italo-franco-tedesca alla musica leggera, popolare e di consumo di produzione anglo-americana. Quello dell’intrattenimento musicale a bordo è forse l’unico aspetto della vicenda del Titanic che non sia mai stato ancora pienamente affrontato. Un esperto del Titanic e una storica della musica hanno unito le loro forze per esplorare insieme, da angolazioni diverse ma complementari, il microcosmo conviviale e musicale della “nave dei sogni”.

Ospiti della serata anche i maestri Chiara Bottelli (violino) e Gaetano di Biasi (pianoforte) del Corpo Filarmonico Santa Cecilia di Castiglione Olona e dell’ Accademia di Musica e Arte “Tito Nicòra” che eseguiranno alcuni brani musicali durante la presentazione del volume. Ingresso libero. Per poter partecipare è necessaria la prenotazione al numero di tel. 0331857411.

23022023

Dimmi la tua...