CASTIGLIONE OLONA – Nei giorni scorsi durante la seduta di consiglio comunale è stato votato ed approvato all’unanimità il regolamento per il conferimento della “cittadinanza onoraria”, onoreficenza da assegnare a coloro ritenuti legati alla Città di Castiglione Olona per l’impegno e le proprie opere.
Successivamente è stato insignito di questo importante riconoscimento Ermanno Besani, concittadino che lottò per perseguire gli ideali di libertà, giustizia e uguaglianza venuti meno ai tempi del Secondo conflitto mondiale. Residente a Malnate ed impiegato alla Mazzucchelli Celluloide, il 30 settembre del 1944 sposò la collega castiglionese di origine ebraica – Elide Vigè – ma, in quanto partigiano appartenente alla 121a Brigata Garibaldi, fu catturato il giorno successivo alle nozze e deportato nel campo di sterminio di Leitmeritz, dove morì assassinato nel 1945.
In ricordo di Ermanno Besani, il presidente provinciale Anpi-Associazione partigiani, Ester De Tomasi, e quello di Castiglione Olona, Dario De Munari, hanno voluto consegnare al sindaco Giancarlo Frigeri una “pietra d’inciampo” che verrà collocata all’ingresso delle scuole medie durante una cerimonia ufficiale che si terrà il prossimo 3 febbraio. Al conferimento di questa prima “cittadinanza onoraria” castiglionese erano presenti oltre a Ermanno Valle e Caterina Valle, figli di Elide Vigè, anche una delegazione di Malnate guidata dal sindaco Maria Irene Bellifemine, dall’assessore ai Servizi sociali Maria Croci e da alcuni membri della locale Anpi.
(foto di gruppo in sala consigliare con la pietra d’inciampo che sarà collocata in paese)
27012023